Intelligenza artificiale e didattica: strumenti per un futuro scolastico avanzato
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    286079

  • Titolo Percorso

    Intelligenza artificiale e didattica: strumenti per un futuro scolastico avanzato

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/10/2024

  • Data di conclusione

    18/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L’Intelligenza Artificiale può essere impiegata in diversi modi in aula per incentivare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Ecco alcuni esempi di utilizzo dell'IA che saranno esplorati nel corso: 1. Adattamento dell’insegnamento: l’IA può supportare i docenti nell’adattare le lezioni per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti. 2. Automazione delle mansioni ripetitive: i docenti possono sfruttare l’IA per automatizzare compiti ripetitivi, come la correzione dei compiti e la gestione delle domande frequenti degli studenti. 3. Aggiornamento professionale: l’IA offre anche opportunità di aggiornamento continuo per i docenti. 4. Insegnamento dell’IA: i docenti possono acquisire le competenze necessarie per insegnare l’IA. Questo include la comprensione dei principi fondamentali dell’IA, l’insegnamento della programmazione e l’uso di strumenti di IA, oltre a guidare discussioni sull’etica dell’IA. 5. Considerazioni etiche: con l’aumento dell’uso dell’IA, è cruciale comprendere le implicazioni etiche. Questo include la privacy dei dati, il bias nell’IA e l’uso responsabile dell’IA. 6. Generazione di contenuti: l’IA può creare testi, immagini o musica. Questo può stimolare discussioni in classe, fornire esempi unici per l’analisi o ispirare gli studenti a creare i propri lavori. 7. Scrittura creativa: l’IA può aiutare gli studenti a superare il blocco dello scrittore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata del corso: 20 ore di cui 15 sincrone e 5 asincrone con produzione di e-tivity.
    Date e orari incontri sincroni:
    Lunedì 28 Ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00, 3h
    Giovedì 31 Ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00, 3h
    Lunedì 04 Novembre 2024, dalle 17.00 alle 20.00, 3h
    Giovedì 7 Novembre 2024, dalle 17.00 alle 20.00, 3h
    Lunedì 11 Novembre 2024, dalle 17.00 alle 20.00, 3h
    Programma
    Incontro 1: Introduzione all'intelligenza artificiale e alla didattica innovativa.
    Incontro 2: Machine Learning e didattica personalizzata.
    Incontro 3: Deep Learning e tutor intelligenti.
    Incontro 4: IA generativa e creatività e valutazione degli studenti.
    Incontro 5: Laboratorio pratico e inclusione educativa.

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.