Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci - Scuola futura
Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
259611
-
Titolo Percorso
Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/08/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso "La classe del fare: un laboratorio di didattica significativa e attiva" offre un'esperienza formativa unica per i docenti che vogliono sperimentare una didattica attiva e coinvolgente nella loro classe. Il corso fornisce una serie di attività pratiche e coinvolgenti che aiuteranno i partecipanti a creare lezioni significative, coinvolgenti e mirate a stimolare la creatività e la collaborazione degli studenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare la metodologia del Cooperative Learning, la didattica laboratoriale e altre tecniche innovative e digitali per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e memorabili per i loro studenti. Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di interagire con altri docenti e di condividere le loro esperienze, idee e strategie didattiche, al fine di sviluppare competenze avanzate nella didattica attiva e significativa. Il corso è ideale per i docenti che desiderano migliorare le loro capacità di insegnamento e creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i loro studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (12 ore sincrone + n. 8 ore asincrone + n. 5 ore di
elaborazione e produzione Project Work)
27 agosto 2024 orario 14:00-17:00
30 agosto 2024 orario 14:00-17:00
11 settembre 2024 orario 15:00-17:00
16 settembre 2024 orario 15:00-17:00
18 settembre 2024 orario 15:00-17:00
1) Concetti chiave della didattica digitale, inclusi i vantaggi e le sfide dell'insegnamento online.
2) Strumenti e tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento, come LMS, piattaforme di videoconferenza, strumenti di collaborazione online, applicazioni di presentazione, ecc.
3) Progettazione e sviluppo di materiale didattico digitale, come video lezioni, attività interattive, giochi, ecc.
4) Strategie per l'engagement degli studenti, inclusi tecniche di Gamification, attività collaborative, discussioni online, ecc.
5) Norme sulla privacy e sulla sicurezza nella didattica digitale.
6) Adattamento della didattica digitale per studenti con disabilità e studenti che hanno difficoltà a seguire le lezioni online. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2024
-
Data fine iscrizioni
24/08/2024