Integrazione delle tecnologie AR/VR per l'innovazione didattica e la sperimentazione pratica - PF25-04 - Scuola futura
Integrazione delle tecnologie AR/VR per l'innovazione didattica e la sperimentazione pratica - PF25-04
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
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ID percorso
428219
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Titolo Percorso
Integrazione delle tecnologie AR/VR per l'innovazione didattica e la sperimentazione pratica - PF25-04
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
28/11/2025
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Data di conclusione
31/12/2025
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Durata (in ore)
9
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITI Ferraris Napoli
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Descrizione
Il percorso mira a integrare le tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR) nei processi di apprendimento, trasformando i visori da semplici strumenti a potenti alleati per l'engagement degli studenti e la sperimentazione pratica, superando i limiti della didattica tradizionale.
La formazione è pensata per dotare i docenti delle competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale immersivo e collaborativo di queste tecnologie. -
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il percorso è della durata complessiva di 9 ore in presenza.
Obiettivi e contenuti:
- fase preparatoria: configurazione dei visori presso la sede per garantire la piena operatività.
- Fondamenti di AR/VR in didattica: introduzione al potenziale immersivo: teoria, vantaggi didattici e best practices per l'integrazione di AR/VR.
- Gestione tecnica e user experience: panoramica delle funzionalità dei visori, gestione delle interfacce utente e risoluzione dei problemi tecnici comuni in ambiente scolastico.
- Creazione di contenuti e ambienti immersivi: strumenti e piattaforme user-friendly per la creazione o l'adattamento di contenuti didattici in AR/VR (simulazioni, laboratori virtuali, field trips).
- Metodologie didattiche immersive e collaborative: progettazione di Unità Didattiche (UdA) che sfruttano il potenziale collaborativo e pratico dell'AR/VR. Strategie per l'engagement attivo degli studenti. -
Formatore/i
SERGIO CASTIGLIA
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Data inizio iscrizioni
25/11/2025
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Data fine iscrizioni
27/11/2025