Insegnare le abilità trasversali per una didattica innovativa (II edizione per la II annualità) - Scuola futura
Insegnare le abilità trasversali per una didattica innovativa (II edizione per la II annualità)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
246277
-
Titolo Percorso
Insegnare le abilità trasversali per una didattica innovativa (II edizione per la II annualità)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche SEL, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità, indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Utilizzando App e strumenti digitali si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Numero di ore del corso
Totale n. 25 ore- come da seguente schema:
- n. 9 ore in webinar in modalità sincrona ( n. 3 incontri ciascuno della durata di n. 3 ore) con possibilità di interazione e con temporizzazione individualizzata attraverso la piattaforma per webinar;
-n. 16 ore di attività asincrona in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).
Date e orari per lo svolgimento del corso:
1° webinar: 07/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00;
2° webinar: 14/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00;
3° webinar: 21/05/2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Strumenti e applicativi per la creazione di risorse educative, quali attività interattive (Learning app);
infografiche e video; questionari; tecniche di realizzazione di risorse educative orientate al SEL Social Emotional Learning; focus su apprendimento interattivo e dinamico, per coinvolgere gli studenti e consolidare gli apprendimenti.
Per ogni metodologia, si partirà dalla sperimentazione in diretta in webinar e si andrà ad approfondire l’argomento in modo progressivo in e-learning, mediante la visione di videotutorial, che step by step, accompagneranno il partecipante nella conoscenza delle caratteristiche distintive delle singole abilità e competenze e dei rispettivi strumenti utili per svilupparle, attraverso esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. -
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/05/2024