Information and Media Literacy: formarsi per condurre una ricerca consapevole con l’IA
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428287

  • Titolo Percorso

    Information and Media Literacy: formarsi per condurre una ricerca consapevole con l’IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/01/2026

  • Data di conclusione

    14/02/2026

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Questo percorso formativo ha lo scopo di facilitare l'uso consapevole di internet da parte degli utenti della rete per ottimizzare i tempi di recupero e la qualità dei risultati delle proprie ricerche online ottenendo informazioni verificate utili e mirate, adeguate ad essere utilizzate in contesti di studio e ricerca e avvicinandosi all’intelligenza artificiale con spirito critico e una prospettiva educativa.
    L’IA è ormai parte della nostra quotidianità: suggerisce contenuti, corregge testi, scrive, legge, crea immagini, analizza dati per cui è necessario fornire strumenti per comprendere il funzionamento dell’IA, valutarne i limiti e soprattutto immaginare un uso consapevole in classe, capace di valorizzare il pensiero, la riflessione e la partecipazione attiva degli studenti.
    Il percorso intende promuovere la conoscenza delle risorse informative potenzialmente a disposizione in rete per supporto allo studio, favorire la distinzione della funzione delle varie risorse e dei vari tipi di pubblicazioni presenti online per la ricerca di notizie e di documenti, ottimizzare l'uso consapevole dei motori di ricerca, valutare criticamente i risultati delle ricerche e sostenere nell’impostazione corretta di qualsiasi ricerca informativa o documentale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro on line: 20/01/2026 dalle 16.30 alle 18.30
    Nuove modalità di trasmissione del sapere: framework di riferimento per le competenze di media literacy e alfabetizzazione informativa atti a favorire le competenze digitali per nei processi legati all’apprendimento e alla ricerca.
    Esempi pratici per insegnare a cercare e navigare, risorse digitali, modalità comunicative, espressive e di fruizione mediale con l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
    Esempi pratici con indicazioni operative per svolgere in classe laboratori ed esercitazioni.
    Secondo incontro on line: 27/01/2026 dalle 16.30 alle 18.30
    La MIL applicata alla lettura per lo sviluppo di competenze critiche e valutative con la finalità di interpretare i testi, sia tradizionali sia digitali, in modo efficace.
    La MIL combinata alla information literacy, ossia la capacità di trovare, valutare e utilizzare le informazioni, con la media literacy, che si concentra sull'analisi dei messaggi mediatici e delle loro forme di combinazione.
    La MIL combinata alla lettura per andare oltre il significato letterale per comprendere il contesto, l'intento, i bias e le tecniche persuasive utilizzate.
    Esempi pratici e idee per applicare la MIL alla lettura dei testi digitali e la creazione di bibliografie consapevoli.
    Asincrono di 2h a cura del corsista: consultazione del materiale didattico a disposizione.

  • Formatore/i

    ANNALISA SCAPIN, DOMENICA DIBIASE, GIORGIO RIELLO

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    19/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.