Imparare è un gioco
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

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  • ID percorso

    131319

  • Titolo Percorso

    Imparare è un gioco

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    17/07/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo corso intende evidenziare come la gamification si ponga come potente
    strumento motivazionale per l’apprendimento delle varie discipline. Il corso prevede, oltre ad un breve quadro teorico, di guidare i corsisti alla scoperta di risorse gratuite pronte all'uso o modificabili, web app per creare nuovi giochi e soluzioni simpatiche e interattive utili alla costruzione di Escape room.
    Il corso vuole cercare di ampliare la pratica professionale del docente, nell’ambito degli strumenti didattici legati alla multimedialità e aiutare ad usare le risorse interattive in modo strategico e motivante.

    ATTENZIONE: SI RENDE NOTO CHE LA DATA DI TERMINE ISCRIZIONI E' PURAMENTE INDICATIVA E CI SI POTRA' ISCRIVERE PER TUTTA LA DURATA DEL MOOC.
    OGNI CORSISTA AVRA' A DISPOSIZIONE 3 MESI PER COMPLETARE IL CORSO A PARTIRE DALLA CONFERMA DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: introduzione metodologica sulla gamification e panoramica su dove reperire risorse pronte
    Modulo 2: Come e dove creare risorse legate alla gamification
    Modulo 3: Sfide in classe: dove trovare risorse pronte e come crearne di nuove
    Modulo 4: Gamification e storytelling: il potere di una escape room. Come costruirle in modo semplice

  • Formatore/i

    DANIELA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    13/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/07/2023

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