Il gioco in classe: realizzare nuovi modelli didattici tramite l’approccio ludico - Scuola futura
Il gioco in classe: realizzare nuovi modelli didattici tramite l’approccio ludico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
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ID percorso
261484
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Titolo Percorso
Il gioco in classe: realizzare nuovi modelli didattici tramite l’approccio ludico
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
22/07/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il percorso prende atto della necessità di stimolare e facilitare l’apprendimento degli studenti
ricorrendo a delle soluzioni didattiche nuove. In questa prospettiva, il gioco variamente inteso (dai tradizionali giochi da tavola, magari in versione riveduta, ai moderni videogiochi) rappresenta certamente una metodologia dotata di particolare interesse. Il percorso dovrà, pertanto, evidenziare le potenzialità didattiche relative al gioco, invitando, tramite esempi pratici, i partecipanti alla formazione ad adottare in classe attività didattiche ispirate a un approccio ludico.
Nello specifico, il percorso dovrà illustrare metodi didattici innovativi che attingono a forme ludiche dal focus educativo come Escape Room online e consimili, supportando i partecipanti alla formazione a comprenderne la portata. Ciò allo scopo di portare i medesimi a integrare i suddetti modelli nella didattica in classe per facilitare l'approccio degli studenti ad argomenti complessi tramite l’utilizzo di strumenti flessibili e adattabili alle loro discipline e ai fabbisogni educativi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il percorso tratterà i seguenti argomenti:
- introduzione: Edutainment e Gamification;
- fondamenti del Game Based Learning;
- Design e utilizzo delle Escape Room nell’educazione;
- risorse e strumenti gratuiti per la didattica ludica;
- valutazione e Feedback nel contesto della Gamification. -
Formatore/i
ELISABETTA BOTTERO
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Data inizio iscrizioni
09/07/2024
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Data fine iscrizioni
21/07/2024