Il futuro delle STEM: laboratorio di Design Thinking e Robotica - Scuola futura
Il futuro delle STEM: laboratorio di Design Thinking e Robotica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
301053
-
Titolo Percorso
Il futuro delle STEM: laboratorio di Design Thinking e Robotica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/12/2024
-
Data di conclusione
20/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
ITET "Girolamo Caruso" Alcamo (TP)
-
Descrizione
Questo laboratorio innovativo è pensato per guidare i docenti nella creazione di percorsi didattici STEM supportati da robot di vario tipo. Obiettivo centrale è preparare gli studenti a comprendere e interagire con il mondo contemporaneo, sviluppando competenze scientifiche e tecnologiche che li aiutino a riconoscere l’importanza di scienza, tecnologia, matematica e ingegneria nella vita quotidiana e nella società. L'approccio pratico e basato sull’Edutainment stimola il coinvolgimento attivo degli studenti, rendendo le lezioni più piacevoli e interattive, e agevola la comprensione di concetti che spesso risultano complessi o astratti sui libri di testo. Durante il corso, i docenti esploreranno e realizzeranno percorsi STEAM che includono l'uso di robot come strumenti didattici. Questa esperienza li porterà a confrontarsi con metodologie didattiche innovative, arricchendo il loro bagaglio di competenze digitali e professionali. Al termine, ogni partecipante sarà in grado di gestire una lezione completa, dalla progettazione di risorse digitali alla decodifica dei dati online, fino alla preparazione dell’aula per l'uso della robotica educativa e la gestione di lavori di gruppo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore complessive di cui:
3 ore asincrone di introduzione e presentazione del corso;
12 ore sincrone in presenza;
5 ore di Project Work;
5 ore per l’elaborazione e la restituzione dell’elaborato finale.
• I incontro asincrono - 3 ore: Introduzione alla robotica educativa, alla sua storia e ai suoi vantaggi per l’istruzione. Implicazioni etiche e sociali della robotica educativa. L’Edutainment nella didattica.
• II incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali - Parte prima.
• III incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali - Parte seconda.
• IV incontro asincrono - 5 ore: Project Work.
• V incontro asincrono - 5 ore: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche. -
Formatore/i
ALDO MANIACI
-
Data inizio iscrizioni
07/11/2024
-
Data fine iscrizioni
22/11/2024