Il dialogo interdisciplinare alla luce del pensiero computazionale: le prospettive offerte dall'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    337752

  • Titolo Percorso

    Il dialogo interdisciplinare alla luce del pensiero computazionale: le prospettive offerte dall'intelligenza artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/02/2025

  • Data di conclusione

    21/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso ha l'obiettivo di integrare diverse discipline grazie alle nuove prospettive fornite dai modelli di struttura, dal pensiero computazionale e dall'intelligenza artificiale. In particolare questo approccio permette di sviluppare percorsi intellettuali a partire da modelli cognitivi i quali, dando agio d’esplicarsi al pensiero computazionale, consentono di creare scenari di formazione culturale per le diverse materie scolastiche. Il panorama che ne scaturisce è contraddistinto dalle prospettive unificanti della scuola digitale, la quale può aiutare a sviluppare percorsi che favoriscono la cooperazione interdisciplinare, indispensabile per rappresentare la complessità del reale. Il corso, insomma, mira a connettere le materie curriculari attraverso l’ausilio dell'intelligenza artificiale, integrando gradualmente questo formidabile strumento nella didattica, attraverso un processo di sperimentazione pratica per adattarlo alle esigenze specifiche di docenti e studenti. Uno dei punti chiave del corso è il legame tra la didattica inclusiva orientata alle competenze con le nuove tecnologie ed il pensiero informatico, legame che deve essere analizzato anche dal punto di vista delle neuroscienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Nel corso saranno trattati i concetti base dell'intelligenza artificiale con una breve panoramica della sua evoluzione e delle sue applicazioni nella vita quotidiana, insieme agli strumenti che essa offre per l'insegnamento. Saranno inoltre proposte idee per attività in classe che permettono agli studenti di vedere l'intelligenza artificiale in azione, anche insegnando loro a non appoggiarsi ad essa attraverso un suo utilizzo in modalità passiva. Tutto questo, infine, verrà svolto alla luce di una discussione continua sull'importanza dell'etica nell'uso dell'intelligenza artificiale.

    Calendario del corso
    07/02 ore 16.30 - 19.30;
    21/02 ore 16.30 - 19.30;
    07/03 ore 16.30 - 19.30;
    21/03 ore 16.30 - 19.30;
    Le restanti 8 ore saranno di Project Work.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.