Human and Digital Transformation: fare scuola nel XXI secolo - Scuola futura
Human and Digital Transformation: fare scuola nel XXI secolo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

-
ID percorso
360567
-
Titolo Percorso
Human and Digital Transformation: fare scuola nel XXI secolo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/03/2025
-
Data di conclusione
27/04/2025
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
500
-
Descrizione
L’integrazione tra umanità e tecnologia sta ridefinendo i paradigmi dell’insegnamento, ponendo nuove sfide e opportunità per studenti e docenti. Questo corso è pensato per fornire ai docenti strumenti e strategie innovative per migliorare le proprie competenze professionali utilizzando app motivazionali e tecniche didattiche innovative focalizzate sulla trasformazione umana e digitale di oggi. Durante il percorso, a partire da una riflessione sul curricolo delle competenze digitali, si analizzeranno i mezzi multimediali e le tecnologie utili a migliorare la motivazione e l’apprendimento negli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, integrando il tutto con il modello innovativo di progettazione didattica L.A.DDI (Learning Algorithm to Create DDI Contents). Infatti l’uso delle tecnologie digitali nella scuola è un tema fondamentale per l’educazione del XXI secolo. Se integrate correttamente, le tecnologie possono migliorare l’apprendimento, rendere le lezioni più coinvolgenti e personalizzare l’esperienza didattica. La scuola del futuro deve essere un ecosistema in cui l’innovazione digitale si integri con i valori umani, formando cittadini consapevoli, critici e pronti ad affrontare le sfide del XXI secolo.
Questo corso rappresenta un’opportunità unica per i docenti di acquisire competenze innovative, migliorare la qualità dell’insegnamento e offrire agli studenti un’esperienza educativa coinvolgente e multicanale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Nel corso si affronteranno i seguenti moduli:
Modulo 0: Il Metodo L.A.DDI.
Modulo 1: Digital Transformation nel XXI secolo, la trasformazione digitale nella scuola.
Modulo 2: Il Timing: strategie per il funzionamento della scuola digitale, ai fini di implementare l’efficienza in termini di risparmio di tempo e risorse.
Modulo 3: L'uso delle tecnologie digitali nella scuola: mezzi multimediali: classi virtuali, media digitali, Social Network e Workshop, conferenze e Webinar.
Modulo 4: Sviluppo dell’innovazione: il Digital Learning stimola la creatività e la sperimentazione dei discenti, incoraggiandoli a trovare nuove soluzioni ai problemi. -
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
03/03/2025
-
Data fine iscrizioni
18/03/2025