Geninform@ Metodologie: La formazione digitale come strumento per l’inclusione – RDT per l’accessibilità - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: La formazione digitale come strumento per l’inclusione – RDT per l’accessibilità
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
238972
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: La formazione digitale come strumento per l’inclusione – RDT per l’accessibilità
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/03/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online di 20 ore (2 incontri di 3 ore e mezza di attività sincrona + 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di approfondire il concetto fondamentale di “Inclusione” all’interno del contesto scolastico e, in particolare, l’uso delle tecnologie informatiche a favore dell’apprendimento inclusivo. Il corso intende fornire nozioni sugli strumenti messi a disposizione degli studenti con difficoltà di apprendimento e mira ad anticipare quali saranno le tecnologie inclusive future. Un possibile modello di didattica inclusiva - Universal Design for Learning, che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro in Videoconferenza – LEZIONE 1 - 04/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
• Processi di apprendimento per l’inclusione;
• Le tecnologie inclusive nella didattica;
• I risvolti positivi nell’insegnamento attraverso l’uso degli strumenti informatici;
• Le piattaforme sul web e strumenti informatici per docenti e studenti.
• L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione:
• Gli ambienti tecnologici inclusivi;
• Applicazione di strategie, metodologie didattiche e strumenti digitali per favorire l’inclusione per i diversi stili cognitivi e di apprendimento di tutti gli allievi, compresi quelli con bisogni educativi speciali;
• Modelli inclusivi per la didattica digitale;
• Gli ambienti di apprendimento digitale come supporto;
• La differenziazione didattica come modalità di inclusione;
• Co-design in ambito didattico come strumento di inclusione.
• Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità:
• Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondete ai bisogni educativi ci alunni con BES;
• Conoscere ed analizzare i nuovi modelli di PEI in funzione della progettazione didattica;
• Come si collabora efficacemente alla co-costruzione del progetto educativo tra scuola, sanità, famiglia in prospettiva del “progetto di vita”;
• La valorizzazione delle diversità.
Secondo incontro in Videoconferenza – LEZIONE 2 - 09/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
• Le piattaforme per l’apprendimento inclusivo;
• Le tecnologie informatiche inclusive vengono in aiuto delle famiglie;
• Uno “sguardo al futuro” per scoprire le innovazioni tecnologiche inclusive;
• Didattica inclusiva - Universal Design for Learning;
• Conoscere le strategie didattiche per l’inclusione;
• Ambienti collaborativi per la didattica;
• Il ruolo del docente per l’inclusione;
• Incoraggiare l’apprendimento collaborativo;
• La corresponsabilità educativa;
• L’inclusione degli alunni con disabilità;
• Conoscere l’ICF nella prospettiva bio-psico-sociale;
• Gli strumenti di inclusione scolastica.
• RDT per l’accessibilità
A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione . -
Formatore/i
ANTONELLA SANTORO
-
Data inizio iscrizioni
11/03/2024
-
Data fine iscrizioni
25/03/2024