Geninform@Metodologie: Esplorazioni Intermedie - Potenziare l'Insegnamento con la Realtà Aumentata - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Esplorazioni Intermedie - Potenziare l'Insegnamento con la Realtà Aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
252935
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Esplorazioni Intermedie - Potenziare l'Insegnamento con la Realtà Aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
28/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo, esteso su 20 ore, approfondisce nella sua fase asincrona il tema della realtà aumentata (RA) con un'attenzione particolare ai concetti di livello intermedio. Questo modulo è progettato per ampliare la comprensione dei docenti riguardo le potenzialità didattiche della RA, esaminando come questa tecnologia possa essere utilizzata per creare esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive. Verranno esplorate le tecniche avanzate per l'integrazione della RA nella vita di tutti i giorni, con una discussione sulle sfide pratiche e sulle questioni etiche relative all'uso della tecnologia in ambiente educativo.
La parte sincrona si concentrerà sull'esame dettagliato di casi studio e sull'analisi delle best practices nell'uso della RA, senza la necessità di creare progetti propri. I docenti avranno l'opportunità di discutere le applicazioni reali della RA in diverse discipline, valutando l'efficacia e l'impatto pedagogico di queste iniziative. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla valutazione delle risorse RA disponibili, al fine di identificare quelle più adatte a soddisfare gli obiettivi didattici specifici, considerando anche aspetti come l'accessibilità e l'inclusività.
Questo approccio intermedio è mirato a fornire ai docenti una comprensione più ricca e sfumata della realtà aumentata, equipaggiandoli con le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel panorama della RA educativa e per utilizzare questa tecnologia come strumento di arricchimento dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Modalità di erogazione del corso.
13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore).
2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) della durata di 3 ore e mezza ciascuno. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontri in Videoconferenza 24/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Realtà virtuale.
Storia e dispositivi.
SDK per AR e VR.
Protocollo di rete.
Netcode: Peer-to-Peer vs Client-Server.
Architettura Client-Server.
Incontri in Videoconferenza 26/06/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Realtà aumentata.
Storia e dispositivi.
Tecnologia.
Aree applicative.
Workshop: Durata: 2 ore
1. Obiettivo: Coinvolgimento Attivo:
• descrizione: in questa parte del workshop si promuoverà un coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività pratiche e collaborative. Potrebbe includere simulazioni, esercizi di problem-solving o l'uso di strumenti.
2. Valutazione Individuale (Workshop):
• descrizione: nell'ultima fase avrà luogo una sessione di valutazione individuale dove ciascun partecipante riceverà feedback sul proprio impegno e contributo durante il workshop. Sarà anche il momento di riflettere sugli apprendimenti chiave e su come applicare le conoscenze acquisite in ambiti professionali o personali.
Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso. -
Formatore/i
LUIGI CAROPPOLI
-
Data inizio iscrizioni
03/05/2024
-
Data fine iscrizioni
17/05/2024