Geninform@ Metodologie: Blog 2.0-La pubblicità e l'indicizzazione di un blog scolastico - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Blog 2.0-La pubblicità e l'indicizzazione di un blog scolastico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
239123
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Blog 2.0-La pubblicità e l'indicizzazione di un blog scolastico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/03/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso mira a creare materialmente un blog o un sito internet, con la creazione pratica di contenuti. Si approfondirà il concetto di dominio tramite le piattaforme messe a disposizione sul web, fase essenziale per realizzare un sito a tutti gli effetti professionale. Inoltre, si intende analizzare l’indicizzazione dei siti web, applicando questo studio al caso in questione di un blog scolastico. Modalità di erogazione del corso: on line N.2 incontri in videoconferenza da 3 ore e mezza ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (13h).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
17/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
• Conoscere le varie tipologie di blog e approfondire le caratteristiche di ogni tipologia, ponendo l’accento sul blog scolastico. Studiare in particolare la struttura del blog e la scelta dei contenuti multimediali di cui necessita (scelti a seconda del “taglio” che si vuole dare al blog: la tematica, lo stile, il linguaggio e la scelta dei contenuti). Specificare il concetto di “dominio” di un sito e scegliere la piattaforma più affidabile (in termini di sicurezza dei dati e di policy).
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
2 incontro in Videoconferenza – Lezione 2
23/04/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30
• Oltre alla scelta del dominio del sito, si approfondirà la sua indicizzazione e quindi la sua pubblicità (con annesse le tecniche di marketing e comunicazione previste sul web).
Le metodologie connesse a questo tipo di attività riguardano il Learning by Doing, la Didattica Laboratoriale, il Cooperative Learning.
Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta multipla. -
Formatore/i
ANTONELLA SANTORO
-
Data inizio iscrizioni
11/03/2024
-
Data fine iscrizioni
25/03/2024