GenInF@rma - STEAM e inclusione: strategie didattiche per un apprendimento scientifico coinvolgente - Scuola futura
GenInF@rma - STEAM e inclusione: strategie didattiche per un apprendimento scientifico coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
274206
-
Titolo Percorso
GenInF@rma - STEAM e inclusione: strategie didattiche per un apprendimento scientifico coinvolgente
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/09/2024
-
Data di conclusione
19/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – partendo da una panoramica sul processo di digitalizzazione della didattica inclusiva, si concentra nel fornire suggerimenti pratici per creare ambienti di apprendimento digitali soprattutto in riferimento all’ambito scientifico e tecnologico. Al fine di consentire il miglior impiego di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti che pongano lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento, il corso propone una panoramica sull’approccio STEAM e su alcune metodologie ad esse correlate, in un’ottica inclusiva, per lo studio delle discipline in ambito scientifico-tecnologico. Si focalizzerà l’attenzione su come le nuove frontiere digitali innovative possano supportare il processo di apprendimento dei discenti, tra Coding, realtà aumentata e intelligenza artificiale. Infine, saranno proposte attività laboratoriali che consentono il problem solving nei compiti di realtà, attraverso la collaborazione, la ricerca, la creatività in un rapporto dinamico di comunicazione che implementa e sostiene il pensiero critico, tutti elementi fondamentali nella realtà della didattica digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario degli incontri
Primo incontro: 11 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
Secondo incontro: 17 settembre 2024 ore 17:00-20:00.
Terzo incontro: 19 settembre 2024 ore 16.00-20.00. -
Formatore/i
GIUSEPPE DI STADIO
-
Data inizio iscrizioni
02/08/2024
-
Data fine iscrizioni
09/09/2024