GenInF@rma - Guida Pratica alla Didattica Virtuale: AR e VR immersivo a 360° in aula
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

04/06/2024

11/06/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – oltre a mirare all’acquisizione di competenze digitali specifiche da parte dei partecipanti, si propone di mostrare le modalità di utilizzo di applicazioni della realtà virtuale e aumentata, sviluppate appositamente per la didattica e in grado di favorire un metodo di apprendimento attivo e coinvolgente.
    Grazie a simulazioni con dei Serious Games sul tema del viaggio si potranno realizzare itinerari virtuali che consentiranno di stimolare l’impegno degli studenti spronandoli ad operare in un contesto di problem solving per trovare soluzioni significative ed incrementare le competenze emotive e metacognitive. Inoltre, sarà possibile sia fruire di contenuti multimediali già esistenti sia di produrne altri nuovi su argomenti di proprio interesse.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
    Primo incontro: 04/06/2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Secondo incontro: 06/06/2024 dalle 16:00 alle 19:00.
    Terzo incontro 11/06/2024 dalle 16:00 alle 20:00.

FRANCESCO PICCOLO

08/05/2024