FLG#74-C11 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità - Scuola futura
FLG#74-C11 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
331954
-
Titolo Percorso
FLG#74-C11 - Digital Storytelling: creatività digitale e multimedialità
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/02/2025
-
Data di conclusione
08/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso della durata di 20 ore totali, di cui 12 ore in didattica a distanza e 8 ore in autoapprendimento per la fruizione del materiale didattico tematico e l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche e restituzione dei risultati. La formazione si rivolge per lo più al corpo docenti di ogni ordine e grado scolastico. Un percorso formativo di aggiornamento e digitalizzazione inerente tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola riguardo lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente attraverso interventi che mirano a favorire un’attenta progettazione degli insegnamenti, a introdurre metodologie didattiche innovative, a sollecitare la riflessione sui processi valutativi, in un’ottica student-centered.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario incontri:
5 feb / 18 feb / 21 feb / 5 marzo, dalle 15:00 alle 18:00.
La caratteristica dello Storytelling – quale metodologia didattica innovativa - è quella di essere fruibile e spendibile in tutte le materie, infatti, la proposta consentirà ai docenti di veicolare messaggi e informazioni per poterli strutturare secondo le logiche di causa - effetto e canalizzarli all’interno della formazione didattica curriculare.
Si affronteranno i seguenti contenuti:
- conoscenza e utilizzo delle componenti per la realizzazione di differenti tipologie di Digital Storytelling (Dai siti WEB alle applicazioni su Smartphone e Tablet).
- Studio ed applicazione delle differenti tipologie di Digital Storytelling.
- Diventare produttori per essere guida.
- Conoscenza e approfondimento di differenti tipologie di Digital Storytelling per l’attivazione, negli alunni, di competenze trasversali quali: Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.
- Vincoli e considerazioni sul copyright e il diritto di autore;
- Conoscenza ed utilizzo della metodologia “Digital Content Curation”;
- L’utilizzo dei Social network per un approccio attivo e co-progettuale della didattica informale e trasversale;
- Spunti, idee e linee metodologiche per l’applicazione dello Storytelling all’interno del curriculo scolastico, in relazione a materie, età e conoscenze degli alunni. -
Formatore/i
ROSARIO COPIOSO
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2025
-
Data fine iscrizioni
04/02/2025