FLG#43-E2 - App-rendere con il digitale - Scuola futura
FLG#43-E2 - App-rendere con il digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
294454
-
Titolo Percorso
FLG#43-E2 - App-rendere con il digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/11/2024
-
Data di conclusione
12/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso, composto da 12 ore sincrone e 8 asincrone, è pensato per fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nella loro pratica educativa. Verranno proposti esempi di lezioni e progetti didattici che utilizzano vari strumenti digitali, al fine di rendere la didattica quotidiana più stimolante ed efficace. Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico e interattivo, alternando momenti teorici a laboratori pratici. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare direttamente con gli strumenti presentati, ricevendo supporto e Feedback dal formatore.
Obiettivi del corso:
● Sviluppare competenze nell'uso di app di didattica digitale per la progettazione di attività didattiche innovative.
● Promuovere l'uso di strumenti digitali per la creazione di lezioni interattive e coinvolgenti.
● Favorire la conoscenza di tecnologie che supportano la personalizzazione dell'apprendimento e l'inclusione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Corso suddiviso in 4 incontri da 3 ore ciascuno, in modalità online.
Incontro 1: introduzione alla didattica digitale e panoramica delle app.
● Introduzione alla didattica digitale:
● Panoramica sulle principali app educative che saranno presentate durante il corso.
● Discussione e confronto su esperienze pregresse.
Incontro 2: creazione di contenuti digitali e lezioni interattive:
● Creare esperienze didattiche interattive e coinvolgenti.
● Creazione di video didattici.
● Creazione di materiale didattico di vario tipo (presentazioni, locandine, schede
didattiche, ecc.).
Incontro 3: Creare uno Storytelling visivo:
● Comprendere il potenziale dello Storytelling visivo.
● Creare una narrazione visiva efficace.
● Integrare elementi multimediali nelle narrazioni.
Incontro 4: Utilizzare strumenti di IA a supporto della didattica:
● Comprendere le potenzialità dell'IA nella didattica.
● Esplorare strumenti di IA per la creazione di contenuti didattici.
Fase 2: Approfondimento autonomo su materiali (8 ore).
Questa fase include attività asincrone, in cui i docenti potranno esplorare materiali didattici e strumenti, seguiti da attività di riflessione e sperimentazione pratica.
1. Studio di casi d’uso e tutorial: (3 ore)
● Materiali multimediali e video tutorial sull’uso avanzato di alcune app già presentate nei moduli sincroni.
● Lettura di articoli e visione di video su casi di successo.
2. Sperimentazione pratica: (3 ore)
● Creazione di una lezione o di un'attività didattica utilizzando una delle app studiate.
3. Condivisione e riflessione: (2 ore)
● Redazione di un breve report o riflessione sulle esperienze pratiche.
● Partecipazione a un forum online o gruppo di discussione.
Calendario:
31/10 ore 16:00-19:00; 12/11 ore 16:00-19:00; 30/11 ore 9:00-12:00; 5/12 ore 16:00-19:00. -
Formatore/i
GIORGIA MOSCHINI
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2024
-
Data fine iscrizioni
08/11/2024