FLG#42.E1 - Portiamo l’approccio STEM in classe: metodologie, strumenti e valutazione - Scuola futura
FLG#42.E1 - Portiamo l’approccio STEM in classe: metodologie, strumenti e valutazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
290260
-
Titolo Percorso
FLG#42.E1 - Portiamo l’approccio STEM in classe: metodologie, strumenti e valutazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/11/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Questo percorso formativo è stato ideato per offrire agli insegnanti le abilità indispensabili per integrare le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nelle attività didattiche quotidiane. Attraverso un approccio interattivo e pratico, i partecipanti esploreranno metodologie didattiche all'avanguardia, strumenti digitali e risorse online utili alla creazione di percorsi educativi multidisciplinari. Il corso si concentra su:
• L'importanza delle STEAM e le competenze chiave necessarie per affrontare le sfide del XXI secolo.
• Metodi didattici innovativi, come l'apprendimento basato su progetti e la Flipped Classroom.
• Connessione tra le STEAM e l'educazione civica.
• Uso di strumenti digitali e piattaforme online per la didattica STEAM.
• Progettazione e valutazione di attività STEAM efficaci e coinvolgenti.
Gli insegnanti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori pratici, lavorare in team per sviluppare percorsi didattici, e accedere a risorse gratuite provenienti da progetti europei. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare percorsi STEAM di successo, arricchendo l'offerta educativa della loro scuola e preparando gli studenti alle sfide del mondo del lavoro futuro. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Percorso formativo da 20 ore (12 attività sincrona + 8 attività asincrona)
N. 6 incontri da due ore dalle 17:00 alle 19:00
1) 28/10/2024 Modulo 1: Introduzione alle STEAM e competenze per il XXI secolo: Definizione delle STEAM e loro rilevanza.
2) 31/10/2024 Modulo 2: Metodologie didattiche innovative.
3) 25/11/2024 Modulo 3: Integrazione tra educazione civica e STEAM.
4) 27/11/2024 Modulo 4: Progettazione, valutazione e strumenti digitali per le attività STEAM.
5) 29/11/2024 Modulo 5: Risorse per le attività STEAM.
6) 16/12/2024 Modulo 6: Sviluppo e presentazione di progetti STEAM. -
Formatore/i
TERESITA GRAVINA
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2024
-
Data fine iscrizioni
21/11/2024