Fingerprints 4.0 " Didattica Innnovativa-Flipped Classroom-AR-VR-Blended Leanirng - Scuola futura
Fingerprints 4.0 " Didattica Innnovativa-Flipped Classroom-AR-VR-Blended Leanirng
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
186034
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 " Didattica Innnovativa-Flipped Classroom-AR-VR-Blended Leanirng
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
26/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso di approfondimento promuove l'innovazione degli ambienti scolastici tramite un’integrazione efficace tra spazi fisici, strumenti digitali e metodologie diverse. Si esploreranno diversi esempi di setting e verranno fornite indicazioni pratiche su come sfruttare le risorse tecnologiche per avviare metodologie didattiche innovative quali flipped classroom, blended learning, realtà aumentata e virtuale.
Nello specifico, dopo una iniziale panoramica sulla necessità di adottare metodologie didattiche innovative, verranno proposte indicazioni operative su come strutturare un percorso in modalità flipped classroom. Il corso si propone, inoltre, di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa. Attraverso esempi di attività da introdurre in classe, i partecipanti comprenderanno come progettare e condurre le loro prime esperienze in realtà aumentata e virtuale e potranno scoprire come creare diverse tipologie di oggetti e mondi virtuali.
Verrà offerta una panoramica dei principali strumenti in ambito didattico, come esempi di applicativi efficaci per creare con semplicità attività coinvolgenti in realtà aumentata e virtuale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 La struttura del percorso formativo (contenuti, obiettivi, materiali, project work finale), le competenze digitali a scuola e il DigComp 2.2. Le metodologie didattiche innovative per un apprendimento attivo e collaborativo.
MODULO 2 Flipped classroom e blended learning per un apprendimento che ponga lo studente al centro, autore e costruttore delle proprie conoscenze (step della flipped classroom e modelli per lo sviluppo concreto di attività).
MODULO 3 Realtà aumentata e virtuale, perché e come introdurla in classe (apprendimento immersivo e coinvolgente, sviluppo di competenze, l’alunno al centro).
Esperienze concrete di VR nella didattica (applicativi di creazione di learning object per e con gli studenti, coding e pensiero computazionale in VR).
MODULO 4 Esperienze concrete di AR nella didattica (applicativi di creazione di learning object per e con gli studenti, coding e pensiero computazionale in AR). -
Formatore/i
ARIANNA PISAPIA
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2023
-
Data fine iscrizioni
25/12/2023