Fingerprints 4.0 Accessibilità e inclusione- Patrimonio naturale storico artistico e culturale - il ruolo delle istituzioni scolastiche. - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Accessibilità e inclusione- Patrimonio naturale storico artistico e culturale - il ruolo delle istituzioni scolastiche.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
204003
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Accessibilità e inclusione- Patrimonio naturale storico artistico e culturale - il ruolo delle istituzioni scolastiche.
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/01/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo accessibilità e inclusione, erogato in modalità MOOC, analizza l'accessibilità alle fonti storiche, artistiche, naturali e culturali applicata ai processi formativi, all'inclusione sociale e alla mediazione culturale e il ruolo delle istituzioni scolastiche nella progettazione di attività curriculari ed extracurriculari volte alla tutela, promozione e valorizzazione dei patrimoni, nell'ottica di una cittadinanza agita.
Il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico nelle sue diverse valenze e possibilità diviene contesto di attivazione unico e imprescindibile per una formazione completa dell'individuo.
Il percorso formativo sulle tematiche relative all'accessibilità ed inclusione intende quindi valorizzare le possibilità che le nuove tecnologie digitali in ambito scolastico, museale e all'aperto relativamente alla fruizione, confronto, interazione possano consentire alle persone diversamente abili e non solo di vivere esperienze cognitive di alto profilo. Gli studi di casi e le buone pratiche messe in atto in molte realtà scolastiche e museali guideranno i corsisti nella progettazione di percorsi realmente inclusivi e nella loro possibile attuazione in ambito scolastico attraverso progettazioni di percorsi curricolari , extracurricolari, PCTO e service learning. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il programma del percorso formativo intende analizzare l'accessibilità innovativa alle fonti naturali storiche artistiche e culturali applicata all'inclusione sociale , alla mediazione culturale a all'interazione del pubblico del presente e del futuro realizzabile tramite ICT digitali. Il ruolo delle istituzioni scolastiche nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale, storico artistico e culturale attraverso strategie, metodologie e progettazioni che implementino l'accessibilità e l'inclusione con il digitale.
Il percorso prevede 5 moduli .
Modulo 1 Accessibilità e inclusione dati storici, tematiche, ruolo delle istituzioni e della formazione digitale
Modulo 2 Creare chiavi per accedere 1: quali bisogni speciali , quali competenze e quali strumentazioni?
Modulo 3 Creare chiavi per accedere 2: quali bisogni speciali , quali competenze e quali strumentazioni?
Modulo 4 Creare chiavi per accedere 3: quali bisogni speciali, quali competenze e quali strumentazioni?
Modulo 5 Accessibilità ai patrimoni, ruolo delle istituzioni e della formazione digitale
Modulo 6 Challenge: studio di casi e progettazione -
Formatore/i
MARIANNA BELVEDERE, LUCA TONETTI, MARIA LETIZIA TRAMONTIN, SERGIO CAMICI
-
Data inizio iscrizioni
29/12/2023
-
Data fine iscrizioni
10/01/2024