European Design of STEAM - Scuola futura
European Design of STEAM
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
428166
-
Titolo Percorso
European Design of STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/11/2025
-
Data di conclusione
10/12/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
150
-
Descrizione
Il corso mette al centro il design come pratica educativa capace di integrare creatività, metodo progettuale e visione sistemica. European Design of STEAM racconta l’esperienza di un gruppo di studenti che, vivendo per una settimana la vita di uno studio di design, si sono confrontati con la sfida di ideare un ambiente didattico mobile, flessibile e replicabile, destinato a ospitare nuove attività formative e installazioni interattive. Attraverso le voci dei formatori e dei giovani protagonisti, i partecipanti esploreranno un percorso di co-progettazione che ha preso forma nel tempo, imparando a conoscere strumenti, approcci e processi di design collaborativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
2 incontri on line (totale 12 ore) e 8 ore di studio autonomo.
Il primo incontro sarà il 25 novembre, dalle 14.00 alle 20.00 (6 ore).
La formazione proseguirà, con attività in autonomia e da remoto, dedicate ad ulteriori approfondimenti, e un secondo incontro di restituzione in sincrono, sempre della durata di 6 ore, che sarà calendarizzato entro il 10 dicembre e comunicato direttamente ai corsisti. -
Formatore/i
ANGELICA NICOLE RICCA
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2025
-
Data fine iscrizioni
24/11/2025