Esplorazioni interattive: creare guide territoriali in formato eBook - Scuola futura
Esplorazioni interattive: creare guide territoriali in formato eBook
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
244867
-
Titolo Percorso
Esplorazioni interattive: creare guide territoriali in formato eBook
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/03/2024
-
Data di conclusione
23/04/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Percorso di esplorazione territoriale partendo dalla scuola per poi arrivare al territorio, attività finalizzate alla realizzazione di eBook interattivi quali guide e Storytelling del territorio, a seconda dell’età degli alunni e studenti.
Quale metodologia applicare per la raccolta di testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei e tutto quello che può servire alla realizzazione finale della Guida del Territorio Interattiva.
Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di una guida creativa e personalizzata per imparare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta la narrazione, che è per noi considerato prezioso. Il territorio sarà raccontato e documentato con il digitale attraverso servizi web e app free, rendendo interattivi gli elementi inseriti quali audio e video.
Condivisione di buone pratiche: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il percorso di studio del territorio a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lunedì 25 marzo - h.16.15 - 19.15;
Metodologie didattiche e suggerimenti operativi da proporre agli alunni/studenti;
Suggerimenti per l’esplorazione del territorio naturale e/o antropico;
Come organizzare una raccolta documentale per la narrazione;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale.
Mercoledì 27 marzo - h.16.15 - 19.15;
Ricerca sul campo (anche nel giardino della scuola), lo studio e l’approfondimento dei dati raccolti (emozionali, scientifici, storici e antropologici);
Imparare a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere;
Imparare ad elaborare i dati in forma narrativa e/o documentale con il digitale, per una comunicazione efficace con eBook e Immagini con contenuti aggregati;
Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso.
Giovedì 4 aprile - h.16.15 - 19.15;
Indicazioni sull’importanza del layout dell’eBook, le diverse tipologie;
Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
Utilizzo di lavagne digitali condise fra i corsisti per la condivisione progettuale;
Tutorial condiviso su servizi web free per realizzare una guida/Storytelling con testi e immagini;
Digitalizzare immagini e inserire testi;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale.
Martedì 9 aprile - h.16.15 - 19.15;
Dalla progettazione alla realizzazione: eBook quali Guide del Territorio o Narrazione dello stesso;
Attività digitale: l’interattività con audio e bottoni di navigazione;
Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale.
Martedì 16 aprile - h.16.15 - 19.15;
Storytelling per immagini e parole, come impaginare un eBook, buone pratiche; Interattività di un eBook, modelli e suggerimenti;
Utilizzo di ulteriori servizi web per aumentare l’interattività tramite servizi web/app free;
Attività individuale digitale di approfondimento su quanto presentato - parte laboratoriale.
Martedì 23 aprile - h.16.15 - 19.15;
L’esplorazione del territorio a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti, riflessioni di gruppo;
Condivisione in gruppo degli eBook/Guide/Storytelling realizzati;
Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso. -
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
23/03/2024