Esplorazione pratica della Realtà Virtuale e Aumentata per l'innovazione educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

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  • ID percorso

    268897

  • Titolo Percorso

    Esplorazione pratica della Realtà Virtuale e Aumentata per l'innovazione educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    15/07/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso permette ai docenti di conoscere le potenzialità della realtà aumentata e virtuale attraverso l’esplorazione di numerosi e vari strumenti. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come tali tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
    Durante il corso, verranno esaminate risorse gratuite e software, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola primaria e secondaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso, erogato in modalità asincrona, si compone di 5 moduli.
    Il primo consente di essere introdotti alle tecnologie AR/VR e di conoscere gli ambienti in 3D.
    Il secondo modulo si concentra sulla realtà virtuale e presenta due software, uno specializzato nella creazione di videogame di tipo Voxel (basati sul volume e sulla tridimensionalità), l’altro è una Webapp per creare con i propri studenti attività coinvolgenti e interattive.
    Il terzo modulo fa un focus sulla realtà aumentata e presenta uno strumento che consente di toccare e interagire con oggetti 3D digitali e simulazioni interattive.
    Infine, il quarto e il quinto modulo proiettano nel Metaverso didattico e consentono di esplorare due diversi software per realizzare ambienti virtuali e interattivi in 3D.

  • Formatore/i

    GIORGIO LAMPIS

  • Data inizio iscrizioni

    09/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/07/2024

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