Esplorazione pratica della Realtà Virtuale e Aumentata per l'innovazione educativa - Scuola futura
Esplorazione pratica della Realtà Virtuale e Aumentata per l'innovazione educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
268897
-
Titolo Percorso
Esplorazione pratica della Realtà Virtuale e Aumentata per l'innovazione educativa
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso permette ai docenti di conoscere le potenzialità della realtà aumentata e virtuale attraverso l’esplorazione di numerosi e vari strumenti. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come tali tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
Durante il corso, verranno esaminate risorse gratuite e software, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola primaria e secondaria. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso, erogato in modalità asincrona, si compone di 5 moduli.
Il primo consente di essere introdotti alle tecnologie AR/VR e di conoscere gli ambienti in 3D.
Il secondo modulo si concentra sulla realtà virtuale e presenta due software, uno specializzato nella creazione di videogame di tipo Voxel (basati sul volume e sulla tridimensionalità), l’altro è una Webapp per creare con i propri studenti attività coinvolgenti e interattive.
Il terzo modulo fa un focus sulla realtà aumentata e presenta uno strumento che consente di toccare e interagire con oggetti 3D digitali e simulazioni interattive.
Infine, il quarto e il quinto modulo proiettano nel Metaverso didattico e consentono di esplorare due diversi software per realizzare ambienti virtuali e interattivi in 3D. -
Formatore/i
GIORGIO LAMPIS
-
Data inizio iscrizioni
09/07/2024
-
Data fine iscrizioni
14/07/2024