Esperto in sviluppo di oggetti digitali in realtà mista
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428317

  • Titolo Percorso

    Esperto in sviluppo di oggetti digitali in realtà mista

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/01/2026

  • Data di conclusione

    10/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di formare docenti e assistenti tecnici all’utilizzo della realtà mista come strumento didattico innovativo. L’obiettivo principale è quello di fornire le competenze necessarie per progettare e realizzare esperienze di apprendimento coinvolgenti, capaci di integrare elementi fisici e digitali in un unico ambiente educativo. L’iniziativa punta a favorire un uso responsabile, creativo e inclusivo delle tecnologie emergenti, valorizzando le discipline STEAM e stimolando una didattica attiva, partecipativa e orientata al futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Obiettivi:
    Attraverso il corso, i partecipanti saranno guidati nell’esplorazione delle potenzialità offerte dalla realtà mista, con l’intento di migliorarne l’efficacia dell’insegnamento e di promuovere pratiche pedagogiche innovative. In particolare, il percorso formativo è pensato per:
    docenti, che potranno apprendere come integrare consapevolmente la realtà mista nelle proprie attività didattiche; assistenti tecnici, che avranno l’opportunità di acquisire competenze specifiche per affiancare e supportare i docenti nell’adozione di queste tecnologie in classe.
    Mappatura delle competenze:
    competenze acquisite dal personale docente:
    • progettazione didattica con tecnologie immersive.
    • Uso pedagogico della realtà mista per favorire l’apprendimento attivo.
    • Sperimentazione di attività STEAM con oggetti digitali interattivi.
    Competenze acquisite dagli assistenti tecnici:
    • supporto tecnico e operativo nella gestione della realtà mista.
    • Configurazione e manutenzione di strumenti e dispositivi.
    • Collaborazione con i docenti nella realizzazione delle attività in aula.
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    Martedi 13/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    Giovedi 15/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    Martedi 20/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    Giovedi 22/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    Martedi 27/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    Giovedi 29/01/2026 dalle ore 15:00 alle 18.00 sincrono
    venerdi 30/01/2026 dalle ore 15:00 alle 17.00 asincrono

  • Formatore/i

    FRANCESCO PROCIDA

  • Data inizio iscrizioni

    02/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.