Eduverso e Didattica Immersiva: Innovare utilizzando i Visori VR-Seconda edizione - Scuola futura
Eduverso e Didattica Immersiva: Innovare utilizzando i Visori VR-Seconda edizione
Percorso Formativo (EFT Toscana)

-
ID percorso
357322
-
Titolo Percorso
Eduverso e Didattica Immersiva: Innovare utilizzando i Visori VR-Seconda edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
11/03/2025
-
Data di conclusione
05/05/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
12
-
Luogo di svolgimento
I.T.C.G. Enrico Fermi - Via Firenze, 51, 56025 Pontedera - PI
-
Descrizione
Il corso ha l'obiettivo di introdurre i docenti all'uso della metodologia attiva basata sulla Realtà Virtuale in ambito educativo, sfruttando le potenzialità di piattaforme virtuali freemium per creare esperienze di apprendimento immersive e interattive. L'intento è quello di rendere il processo di insegnamento e apprendimento più motivante, coinvolgente e innovativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro n. 1 (11/03/2025, dalle 17:00 alle 19:00 - 2 ore, modalità sincrona): durante questo incontro vengono presentati i concetti base di VR e Metaverso, illustrando come creare ambienti didattici innovativi su piattaforme gratuite per promuovere l’apprendimento attivo e collaborativo.
Incontro n. 2 (25/03/2025, dalle 15:00 alle 18:00 - 3 ore, in presenza): i partecipanti sperimentano individualmente piattaforme Freemium per progettare ambienti virtuali didattici utilizzabili con visori VR.
Incontro n. 3 (15/04/2025, dalle 15:00 alle 18:00 - 3 ore, in presenza): uso pratico dei visori VR per applicazioni didattiche per apprenderne l’uso e testare le applicazioni didattiche create. Viene inoltre favorito il dialogo tra i partecipanti e forniti suggerimenti per integrare queste tecnologie nell’insegnamento.
Progettazione e restituzione (entro il 30/04/2025 - 2 ore in modalità asincrona): attività didattica da svolgere e consegnare in modalità asincrona. -
Formatore/i
MARIO BIANCHI, SIMONE GORELLI
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2025
-
Data fine iscrizioni
10/03/2025