Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Primaria - Scuola futura
Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
208637
-
Titolo Percorso
Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - docenti Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
19/02/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nella scuola Primaria, coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019. Nello specifico, si prenderà in considerazione tutto il processo didattico, dalla progettazione di UdA alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula. Nella dimensione trasversale, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), perseguendo l’obiettivo fondamentale di inquadrare progettazione, didattica e attività da un punto di vista tecnologico, valorizzando il portfolio DigComp.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Normativa e repertori di competenze
- Introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e quadro normativo EU
- Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento
- Format e materiali per la progettazione
Costruire Unità di Apprendimento nella Primaria
- Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento
- Come scegliere e abbinare competenze e prodotti
- Come declinare le competenze nell’UdA
- Come pianificare coerentemente le attività
- Come correlare le parti per valorizzare l’UdA
- Come impostare la valutazione nella didattica per competenze
- Come impostare la valutazione nell’UdA
- Costruzione guidata dell’UdA
Progettare UdA per l’Educazione Civica
- Integrazione della Legge n. 92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020).
- Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative.
- Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per le tematiche previste (ivi compresa l’Agenda 2030).
- Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze digitali. -
Formatore/i
ROSALIA BERARDINO
-
Data inizio iscrizioni
19/01/2024
-
Data fine iscrizioni
18/02/2024