Educazione alla cybersicurezza e cittadinanza digitale: competenze per insegnanti e allievi nella scuola e nella vita onlife - Scuola futura
							Educazione alla cybersicurezza e cittadinanza digitale: competenze per insegnanti e allievi nella scuola e nella vita onlife
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte  - SAPS18000P)
						
					
					- 
								
ID percorso
409484
 - 
								
Titolo Percorso
Educazione alla cybersicurezza e cittadinanza digitale: competenze per insegnanti e allievi nella scuola e nella vita onlife
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
25/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
23/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Il corso offre ai docenti strumenti teorici e pratici per educare alla cybersicurezza e alla cittadinanza digitale in modo trasversale e aggiornato. Permette di riconoscere e gestire i principali rischi online (phishing, cyberbullismo, fake news, tracciamento), insegnare la netiquette e promuovere comportamenti responsabili negli ambienti digitali. Si affrontano temi come identità e reputazione digitale, diritto alla privacy e uso consapevole del web, con esempi e attività didattiche subito applicabili dalla primaria alla secondaria. Strutturato come guida alla vita “onlife”, il percorso supporta i docenti nell’orientarsi tra norme, strumenti e dinamiche sociali, formando cittadini digitali attivi, critici e sicuri, in linea con la Strategia nazionale per la cybersicurezza, l’educazione civica e le linee guida ministeriali.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Modulo 1 – Vivere onlife: contesto, rischi e opportunità
Introduzione al concetto di “onlife” e al quadro normativo di riferimento (educazione civica, privacy, cybersicurezza). Ruoli di responsabilità e competenza nell’istituto, indicatori di rischio nelle comunicazioni digitali.
Modulo 2 – Sicurezza digitale e minacce online
Analisi delle principali minacce informatiche e delle loro conseguenze per studenti e comunità scolastica. Glossario operativo della vita onlife e introduzione ad applicazioni AI per riconoscere anomalie e simulare scenari di attacco.
Modulo 3 – Essere cittadini digitali
Sviluppo di consapevolezza critica e responsabilità digitale: netiquette, cyberbullismo, gestione delle relazioni online. Attività di fact-checking con AI, analisi di bias algoritmici e laboratori pratici per trasformare le pratiche digitali in cittadinanza attiva.
Modulo 4 – Didattica della cittadinanza digitale
Strumenti e risorse per integrare la cittadinanza digitale nella didattica: toolkit, app, repository e pratiche immersive. Progettazione di UDA trasversali con il supporto dell’AI per personalizzare percorsi, creare simulazioni onlife e valutare competenze digitali. - 
								
Formatore/i
IAFELICE AGNESE