Digitalizzazione amministrativa per la gestione di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie per Assistenti Amministrativi – Livello base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    208118

  • Titolo Percorso

    Digitalizzazione amministrativa per la gestione di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie per Assistenti Amministrativi – Livello base

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/01/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Una Scuola 4.0 non può prescindere da una ristrutturazione tecnologica complessiva, che coinvolga non solo l’attività didattica, ma anche l’attività burocratico-gestionale degli Istituti
    scolastici, per perseguire la digitalizzazione e dematerializzazione prevista nella Pubblica Amministrazione.
    Per digitalizzazione della struttura organizzativa scolastica si intende l'insieme delle risorse informatiche (software, piattaforme, archivi, piattaforma per la gestione amministrativa e
    la rendicontazione) utilizzate in locale o fruite attraverso la Rete Internet.
    La digitalizzazione permette di creare una “Scuola in Rete” in grado facilitare la gestione organizzativa per tutti gli aspetti legati alla gestione, alla condivisone documentale e alla comunicazione interna e verso l’esterno.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi

  • Programma

    Il percorso formativo, in particolare, si propone di promuovere e rafforzare competenze del personale amministrativo con l’obiettivo di acquisire la maggiore autonomia operativa richiesta nei processi di digitalizzazione.
    Si riportano di seguito i principali contenuti.
    Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche
    ▪ Autonomia scolastica: le risorse umane e finanziarie -cenni
    ▪ Le novità introdotte dal CAD nella Scuola: la PEC, le firme elettroniche e digitali, la dematerializzazione dei documenti, il fascicolo elettronico, la conservazione digitale, la trasparenza
    ▪ La dematerializzazione dei processi amministrativi:
    illustrazione delle principali procedure SIDI (Anagrafe Nazionale Studenti, Portale Scuola in Chiaro, Iscrizioni on line, Istanze on line, Gestione contratti scuola, Gestione utenze, Convocazioni personale docente e ATA, Gestione Infortuni, Graduatorie di istituto)
    Competenze digitali per l’amministrazione della scuola
    ▪ Gli strumenti digitali della Scuola: dall’Azione Classi 2.0 al Piano per la semplificazione della scuola
    ▪ La piattaforma di formazione Syllabus: sviluppare competenze e rafforzare le amministrazioni
    ▪ La dematerializzazione dei processi amministrativi:
    illustrazione delle procedure relative a Fatturazione elettronica, CUP, Pago in Rete, Firma digitale con Sigillo, FVOE, Smart CIG, Simog CIG
    ▪ Le procedure di acquisto attraverso il MEPA
    Creazione di documenti condivisi.
    Gestire fogli di calcolo.

  • Formatore/i

    PATRIZIA DE PALMA; EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/01/2024

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