Digital Augmented Education: didattica e metodologie pratiche per una scuola tra nativi digitali e immigrati digitali #twenty-five - Scuola futura
Digital Augmented Education: didattica e metodologie pratiche per una scuola tra nativi digitali e immigrati digitali #twenty-five
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

-
ID percorso
420254
-
Titolo Percorso
Digital Augmented Education: didattica e metodologie pratiche per una scuola tra nativi digitali e immigrati digitali #twenty-five
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/10/2025
-
Data di conclusione
15/11/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze teorico-pratiche nell’ambito delle discipline STEM con riferimento alla didattica aumentata digitale. Le attività proposte intendono fornire ai docenti le competenze pratiche e metodologiche necessarie per:
- innovare la didattica: trasformare le pratiche didattiche tradizionali sfruttando il potenziale degli strumenti digitali.
- Gestire la disparità: adottare strategie didattiche che tengano conto delle diverse competenze digitali in classe, unendo i bisogni dei nativi digitali (studenti cresciuti con la tecnologia) e degli immigrati digitali (docenti che si sono approcciati al digitale in età adulta).
- Potenziare l'apprendimento: utilizzare le tecnologie per creare ambienti di apprendimento aumentati (Digital Augmented Education), più interattivi, coinvolgenti e inclusivi.
- Sviluppare competenze digitali: insegnare agli studenti non solo come usare le tecnologie ma come pensare in modo critico e logico-computazionale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Nativi vs immigrati digitali, digital divide, cultura digitale e scuola. Riflessioni e workshop.
- Definizione e potenzialità della didattica aumentata. Workshop.
- Metodologie didattiche attive (Flipped Classroom, PBL, Gamification). Riflessioni e Workshop.
- Strumenti digitali per progettare, comunicare e valutare.
- Laboratorio pratico con sfide guidate.
- Progettazione e implementazione di UDA digitali; casi studio. Workshop.
- Collaborare in ambienti digitali, partecipare a comunità di pratica. Workshop.
- Competenze digitali del docente (DigCompEdu), cittadinanza digitale.
- Riflessioni, proiezioni e lavoro di gruppo.
- Restituzione, project work e prova finale.
Calendario del corso:
14/10/2025 ore 15.00 - 18.00
16/10/2025 ore 15.00 - 18.00
21/10/2025 ore 15.00 - 18.00
23/10/2025 ore 15.00 - 18.00
28/10/2025 ore 15.00 - 18.00
04/11/2025 ore 15.00 - 18.00
05/11/2025 ore 15.00 - 18.00
10/11/2025 ore 15.00 - 19.00 -
Formatore/i
LETTERE PAOLO, CANDIDO ABRAMO
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2025
-
Data fine iscrizioni
13/10/2025