Didattica orientativa nel primo ciclo: strumenti e strategie per un percorso consapevole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    356287

  • Titolo Percorso

    Didattica orientativa nel primo ciclo: strumenti e strategie per un percorso consapevole

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/04/2025

  • Data di conclusione

    12/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L’orientamento rappresenta un aspetto fondamentale del percorso scolastico degli studenti, favorendo la costruzione di un’identità consapevole e il potenziamento delle competenze per affrontare le scelte future. Il D.M. 328/2022 ha posto l’accento sulla didattica orientativa come parte integrante del curriculum del primo ciclo d’istruzione, introducendo la necessità di metodologie
    innovative e strumenti adeguati. Il presente percorso formativo mira a fornire ai docenti conoscenze normative, strategie didattiche e strumenti operativi per integrare l’orientamento nel quotidiano scolastico, attraverso un approccio laboratoriale e pratico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontro 1 - La didattica orientativa nel quadro normativo attuale:
    • evoluzione dell’orientamento scolastico in Italia.
    • Analisi del D.M. 328/2022 e delle sue implicazioni per il primo ciclo.
    • PNRR e orientamento: impatti sul sistema educativo.
    • Attività: “Digital Storytelling chi volevo essere da grande”.
    Incontro 2 - Competenze orientative: oltre la scelta, verso il futuro:
    • differenza tra orientamento formativo e informativo.
    • Competenze chiave per l’orientamento: autoconsapevolezza, pensiero critico, problem solving.
    • Strumenti di valutazione delle competenze orientative.
    • Attività: Gamification
    Incontro 3 - Metodologie e strumenti per una didattica orientativa:
    • approcci attivi: didattica laboratoriale, Cooperative Learning, PBL (Project-Based Learning).
    • Strumenti pratici: e-portfolio, autobiografie cognitive, bilanci di competenze.
    • Uso delle tecnologie nell’orientamento.
    • Attività: Analisi di casi di studio e progettazione di un’attività orientativa.
    Incontro 4 - Orientamento e inclusione: valorizzare talenti e potenzialità:
    • strategie per l’inclusione nell’orientamento.
    • Differenziazione didattica e personalizzazione del percorso.
    • Strumenti per il riconoscimento delle attitudini e del potenziale degli studenti.
    • Attività: "Chi sono io?", strumento di autovalutazione e Role Playing su situazioni di orientamento inclusivo.
    Incontro 5 - Dal dire al fare: progettare un percorso di orientamento nella scuola:
    • modelli di orientamento per il primo ciclo.
    • Coinvolgimento di famiglie e territorio.
    • Monitoraggio e valutazione dell’efficacia dei percorsi.
    • Attività: progettare iniziative orientative in chiave interdisciplinare da implementare nelle scuole.

  • Formatore/i

    CHIARA MELANI

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.