Didattica digitale inclusiva - Scuola futura
Didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
260412
-
Titolo Percorso
Didattica digitale inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
27/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo corso ha come obiettivo quello di proporre un percorso che accompagni i docenti, attraverso videolezioni ed esempi pratici, a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo.
Si affronteranno i temi dell’inclusione, dell’accessibilità e di ciò che è indispensabile per abbattere le barriere all’apprendimento al fine di garantire a tutte le studentesse e gli studenti di raggiungere i propri traguardi di apprendimento e promuovere l’inclusività.
Nel fare ciò, l’uso sapiente di strumenti digitali può fare la differenza. Durante il corso, verrano fornite indicazioni per:
- organizzare un ambiente di apprendimento, fisico e virtuale, che sia realmente inclusivo;
- lavorare sul testo e organizzare i contenuti per un favorire la comprensione;
- utilizzare mappe per un apprendimento efficace per tutta la classe;
- promuovere attività cooperative e di Peer-Education;
- utilizzare il momento della valutazione e del feedback in ottica inclusiva.
L’ultimo modulo sarà dedicato agli ausili e a come utilizzarli in classe per le diverse disabilità.
Sarà un viaggio alla scoperta di una vasta tipologia di strumenti digitali e strategie didattiche da poter utilizzare concretamente in classe, con tanti esempi e spunti da mettere subito in pratica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Una didattica inclusiva e personalizzata
2. La classe inclusiva
3. Documenti inclusivi: aspetti formali
4. Costruire e organizzare i contenuti per garantire l’apprendimento efficace
5. Matematica inclusiva
6. Promuovere attività cooperative e inclusive in classe
7. Feedback e valutazione "inclusiva"
8. Promuovere la competenza di letto-scrittura nella primaria -
Formatore/i
LUCIA IACOPINI
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2024
-
Data fine iscrizioni
26/06/2024