Didattica attiva e metodologie innovative: dal dire al fare
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Trani - BTIC8AE006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428257

  • Titolo Percorso

    Didattica attiva e metodologie innovative: dal dire al fare

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/12/2025

  • Data di conclusione

    31/12/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è costituito da una attività esperienziale partecipata e ha una durata complessiva di 12 ore, articolate in 3 incontri da 4 ore. L’obiettivo è rendere i docenti protagonisti del cambiamento didattico, sperimentando metodologie attive e progettando percorsi interdisciplinari e collaborativi.
    Il percorso viene erogato online in modalità sincrona. Le lezioni prevedono un approccio interattivo basato su attività laboratoriali, co-progettazione, esercitazioni guidate, simulazioni, lavoro in piccoli gruppi e utilizzo di strumenti digitali. Ogni incontro alterna input operativi, cooperative learning, analisi di casi e momenti di restituzione e confronto.
    Risultato atteso: Realizzazione e condivisione di un’unità didattica di apprendimento , progettata in modo collaborativo e coerente con le metodologie attive sperimentate e realizzabile in un contesto di classe.
    Materiali didattici: Testi consigliati, approfondimenti e risorse operative per la progettazione verranno forniti durante le lezioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Dalla lezione frontale alla partecipazione attiva.
    Nel primo modulo i docenti sperimentano metodologie didattiche innovative ed inclusive come; flipped classroom e peer education, esplorando come ribaltare la lezione per rendere gli studenti parte attiva del processo. Realizzeranno inoltre esercitazioni di apprendimento cooperativo utilizzando lavagne collaborative e Breakout Rooms, con attività pratiche basate sulla collaborazione e sulla costruzione condivisa delle conoscenze.
    2. Problem solving e PBL.
    Il secondo modulo è dedicato al Problem-Based Learning e alla gestione di situazioni autentiche. Attraverso simulazioni, sfide e casi reali, i docenti sperimentano strategie per guidare gli studenti nella ricerca di soluzioni, sviluppando capacità critiche e operative essenziali per le competenze del futuro. Le attività sono svolte in forma collaborativa, con strumenti digitali a supporto dell’analisi e del confronto.
    3. Docenti in rete: comunità di pratica e progettazione per competenze.
    Nel terzo modulo i docenti imparano a collaborare come una vera comunità di pratica, condividendo idee, strategie e risorse. L’incontro culmina con la co-creazione di una UDA innovativa progettata per competenze, sviluppata e validata attraverso il confronto in gruppo.

  • Formatore/i

    MONICA TESIO

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.