Didattica attiva e metodologie innovative: dal dire al fare - Scuola futura
Didattica attiva e metodologie innovative: dal dire al fare
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Trani - BTIC8AE006)
-
ID percorso
428257
-
Titolo Percorso
Didattica attiva e metodologie innovative: dal dire al fare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/12/2025
-
Data di conclusione
31/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso è costituito da una attività esperienziale partecipata e ha una durata complessiva di 12 ore, articolate in 3 incontri da 4 ore. L’obiettivo è rendere i docenti protagonisti del cambiamento didattico, sperimentando metodologie attive e progettando percorsi interdisciplinari e collaborativi.
Il percorso viene erogato online in modalità sincrona. Le lezioni prevedono un approccio interattivo basato su attività laboratoriali, co-progettazione, esercitazioni guidate, simulazioni, lavoro in piccoli gruppi e utilizzo di strumenti digitali. Ogni incontro alterna input operativi, cooperative learning, analisi di casi e momenti di restituzione e confronto.
Risultato atteso: Realizzazione e condivisione di un’unità didattica di apprendimento , progettata in modo collaborativo e coerente con le metodologie attive sperimentate e realizzabile in un contesto di classe.
Materiali didattici: Testi consigliati, approfondimenti e risorse operative per la progettazione verranno forniti durante le lezioni. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Dalla lezione frontale alla partecipazione attiva.
Nel primo modulo i docenti sperimentano metodologie didattiche innovative ed inclusive come; flipped classroom e peer education, esplorando come ribaltare la lezione per rendere gli studenti parte attiva del processo. Realizzeranno inoltre esercitazioni di apprendimento cooperativo utilizzando lavagne collaborative e Breakout Rooms, con attività pratiche basate sulla collaborazione e sulla costruzione condivisa delle conoscenze.
2. Problem solving e PBL.
Il secondo modulo è dedicato al Problem-Based Learning e alla gestione di situazioni autentiche. Attraverso simulazioni, sfide e casi reali, i docenti sperimentano strategie per guidare gli studenti nella ricerca di soluzioni, sviluppando capacità critiche e operative essenziali per le competenze del futuro. Le attività sono svolte in forma collaborativa, con strumenti digitali a supporto dell’analisi e del confronto.
3. Docenti in rete: comunità di pratica e progettazione per competenze.
Nel terzo modulo i docenti imparano a collaborare come una vera comunità di pratica, condividendo idee, strategie e risorse. L’incontro culmina con la co-creazione di una UDA innovativa progettata per competenze, sviluppata e validata attraverso il confronto in gruppo. -
Formatore/i
MONICA TESIO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2025
-
Data fine iscrizioni
30/11/2025