Design Thinking e robotica: laboratorio integrato per le STEM – ED 3
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294322

  • Titolo Percorso

    Design Thinking e robotica: laboratorio integrato per le STEM – ED 3

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    04/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    I.C. Luigi Pirandello Campobello di Mazara

  • Descrizione

    L'attività laboratoriale si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici STEM da realizzare con il supporto di robot di vario tipo. Finalità generale dell'educazione scientifica e delle materie STEM in generale è l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze e abilità che ne arricchiscano la capacità di comprendere e di rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria nella vita di ogni giorno e nella società odierna. L’esperienza pratica sui materiali aiuterà gli alunni a percepire meglio i concetti normalmente espressi sui libri o sui supporti multimediali. Inoltre l’approccio di Edutainment proposto dall’attività porterà un maggior coinvolgimento e renderà la lezione certamente più piacevole ed interattiva. I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare dei percorsi didattici relativi alle materie STEAM che prevedono la presenza di almeno un elemento robotico a supporto della lezione. I docenti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla corretta decodifica dei dati sul web, dal setting d’aula da preparare per la lezione con il/i robot alla gestione di lavori di gruppo attraverso la robotica educativa. 25 ore, di cui 3 ore asincrone di presentazione del corso; 12 ore sincrone in presenza; 5 ore Project Work; 5 ore elaborazione e restituzione elaborato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • I incontro asincrono - 3 ore: Introduzione alla robotica educativa, alla sua storia e ai suoi vantaggi per l’istruzione. Implicazioni etiche e sociali della robotica educativa. L’Edutainment nella didattica.
    • II incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali- Parte prima.
    • III incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali- Parte seconda.
    • IV incontro asincrono - 5 ore: Project Work.
    • V incontro asincrono - 5 ore: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche.

  • Formatore/i

    ALDO MANIACI

  • Data inizio iscrizioni

    23/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.