Dedurre la riflessione umana nella didattica dell'intelligenza artificiale - Scuola futura
Dedurre la riflessione umana nella didattica dell'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
290582
-
Titolo Percorso
Dedurre la riflessione umana nella didattica dell'intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/11/2024
-
Data di conclusione
04/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
140
-
Descrizione
l punto di partenza di questo percorso formativo è l’idea che, nell'ambito dei modelli didattici innovativi, un approccio alle tecnologie emergenti non può limitarsi alla sola dimensione tecnica. È fondamentale, invece, dare il giusto peso alla riflessione umana sulle implicazioni etiche e psicologiche legate all'uso sociale di una tecnologia specifica. Questo tema acquista un'importanza ancora maggiore se consideriamo l'Intelligenza Artificiale (IA) e il rischio, reale o percepito, che una singolarità tecnologica possa soppiantare l'intelligenza umana.
Il percorso proposto, attraverso una metodologia partecipativa, mira a fornire stimoli e incentivi agli insegnanti per sviluppare soluzioni didattiche innovative in cui l'uso efficace dell'IA sia sempre bilanciato da un costante riferimento ai valori umani. Pertanto, i "valori", pur evolvendosi in risposta ai cambiamenti sociali, rappresenteranno il faro ispiratore dei comportamenti legati all'uso e all'applicazione delle nuove tecnologie.
In questo contesto, ci sono alcuni fattori che, di fronte all'aumento dell'importanza dell'IA, non possono essere trascurati:
- la comprensione delle emozioni.
- Il significato reale e pratico dei valori umani.
- La consapevolezza del quoziente emotivo e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
- La conoscenza delle principali vie di accesso alla propria interiorità. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso prevede n. 4 lezioni di n. 2 ore ciascuna che si svolgeranno in data 13/11, 20/11, 27/11, 04/12 con orario 16:00-18:00.
Ulteriori n. 2 ore asincrone per un totale complessivo di due ore potranno essere riconosciute a seguito della produzione dell'elaborato finale -
Formatore/i
WILLIAM GIANGIORDANO
-
Data inizio iscrizioni
15/10/2024
-
Data fine iscrizioni
12/11/2024