Dalle attività Unplugged del pensiero computazionale alle attività Plugged dell' intelligenza artificiale - Scuola futura
Dalle attività Unplugged del pensiero computazionale alle attività Plugged dell' intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
301270
-
Titolo Percorso
Dalle attività Unplugged del pensiero computazionale alle attività Plugged dell' intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
05/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Il pensiero computazionale è importante per due motivi: in primo luogo perché permette un approccio trasversale in quanto può essere applicato a qualsiasi disciplina, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, promuovendo un approccio creativo e logico alla risoluzione dei problemi; in secondo luogo esso rappresenta le basi dell' intelligenza artificiale, essendo le logiche che guidano il pensiero computazionale alla base del funzionamento dell'intelligenza artificiale. Il percorso formativo offre ai docenti gli strumenti per introdurre gli studenti ad una cittadinanza digitale consapevole e creativa: essi, infatti, imparando a pensare in modalità computazionale quale abilità fondamentale per il XXI secolo, acquisiranno le competenze necessarie per comprendere e interagire con le tecnologie del futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso ha l'obiettivo di equipaggiare i docenti con uno strumento prezioso, il pensiero computazionale, del quale vuole presentare una descrizione operativa e dettagliata come ponte verso l'intelligenza artificiale, con un focus particolare sulle attività unplugged: queste ultime infatti, sviluppate attraverso attività pratiche e senza l'uso di dispositivi, costituiscono invero il primo passo verso la comprensione dell'intelligenza artificiale. Attraverso esercizi logici e analogici, i docenti impareranno a scomporre problemi complessi in parti più piccole, identificando le relazioni tra esse. Questo processo, fondamentale sia per risolvere problemi quotidiani che per programmare un computer, è il cuore del pensiero computazionale.
Calendario del corso:
21/11/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
28/11/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
05/12/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
12/12/2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Il corso si dividerà in 12 ore online ed 8 ore di Project Work. -
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
07/11/2024
-
Data fine iscrizioni
19/11/2024