Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso - Scuola futura
Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)
-
ID percorso
242859
-
Titolo Percorso
Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/04/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
L’era del digitale ha trasformato le forme di comunicazione e la società: conseguentemente, è mutato l’universo esperienziale in cui le nuove generazioni si trovano a sperimentarsi e crescere.
L’intervento formativo proposto, tenendo in considerazione ciò, ha respiro globale ma criterio attuativo specifico al territorio di appartenenza: l’obiettivo è permettere ai docenti di ampliare
gli orizzonti per una didattica attiva e coinvolgente, per il successo formativo degli studenti, con il supporto della tecnologia. L’esperienza del processo di insegnamento - apprendimento, intesa come metodologia di ricerca-azione partecipata, si arricchisce, pertanto, di nuovi strumenti metodologici.
Apprendimento formale ed informale si fondono in una visione di formazione olistica della persona, potenziata da tecniche di Cooperative Learning e Learning by Doing che facilitano l’attuazione di metodologie di flipped classroom funzionali ad un apprendimento permanente: ricerca-azione partecipata e nuovi aspetti metodologici e tecnologici, favoriti
dall’uso del Cloud Computing, attraverso le varie piattaforme didattiche e web app.
Si propone un laboratorio interattivo per un dettagliato excursus tecnologico tra i principali visori di realtà virtuale per usare, in modo semplice e intuitivo, queste tecnologie immersive in scenari autonomamente costruiti per supporto ad attività in classe e per la
produzione cooperativa fra gli studenti funzionali alla realizzazione ambienti di realtà virtuale. In particolare, si porrà l’attenzione sull’utilizzo delle Escape Room in realtà virtuale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
12 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
La comunità educante: dalla E Community alla U-Community.
La didattica aumentata.
Il “dono” dell’ubiquità e “Fare rete”: l’ICT per una comunità educante.
19 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
Realtà virtuale e didattica aumentata: Esperienze VR.
26 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15
Realtà virtuale e didattica aumentata: ambienti di progettazione.
3 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15
Escape room: L’efficacia dell’escape room nella didattica.
10 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15
Escape room: Fruizione e Progettazione di escape room.
Dal 11 maggio 2024 al 16 maggio 2024
Realizzazione di un’attività in classe. (8h)
17 MAG 2024, GIO 16:15 – 18:15
Scambio esperienziale e comunità di pratica con la restituzione dei lavori in plenaria per approfondimento personale e collegiale. -
Formatore/i
ALFREDO PUDANO
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2024
-
Data fine iscrizioni
07/04/2024