Dal pensiero computazionale al Vibe Coding
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428346

  • Titolo Percorso

    Dal pensiero computazionale al Vibe Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2026

  • Data di conclusione

    09/02/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo accompagna i docenti in un percorso evolutivo che parte dal coding di base e dalle prime logiche del pensiero computazionale per arrivare alla prototipazione creativa interdisciplinare e alla realizzazione di semplici sistemi di Intelligenza Artificiale. Gli incontri si svolgono con un approccio laboratoriale, pratico e adattabile ai diversi contesti scolastici, combinando attività unplugged, coding visuale a blocchi, progettazione attraverso strumenti e piattaforme no-code/low-code di Vibe Coding, ambienti di simulazione per dispositivi, sensori e robot intelligenti e strumenti educativi di machine learning per creare modelli predittivi semplici. Questo approccio learning by doing consente ai partecipanti di apprendere in modo attivo e coinvolgente, mettendo subito in pratica i concetti appresi. Il corso promuove creatività, problem solving, cittadinanza digitale e competenze STEM integrate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    - Accompagnare i docenti nel passaggio da attività di coding di base a pratiche di pensiero computazionale più avanzate e creative, valorizzando la risoluzione di problemi in modo originale e interdisciplinare.
    - Utilizzare ambienti di coding visuale per creare artefatti interattivi.
    - Far conoscere e sperimentare il Vibe Coding, ovvero la programmazione assistita dall’IA in cui si forniscono istruzioni in linguaggio naturale a un modello che genera il codice al posto dell’utente.
    - Sviluppare competenze di Vibe Coding per progettare flussi, processi e costruire attività e prototipi di WebApp educative con strumenti no-code e low-code come piccoli giochi, escape room digitali o simulazioni interattive.
    - Offrire un’introduzione guidata al Machine Learning e all’IA generativa, spiegati con esempi semplici.
    - Capire come i modelli imparano dai dati e come l’IA possa essere usata creativamente in classe (es. generare testi o immagini), mantenendo un approccio critico ed etico nell’uso di queste tecnologie.
    - Collegare il coding al mondo fisico e a introdurre concetti di robotica e Internet of Things.
    - Permettere ai docenti di sperimentare l’uso di sensori e automazioni: ad esempio progettare oggetti o simulazioni che reagiscono a stimoli (luce, suono, movimento) in modo autonomo.
    - Abituare i partecipanti a usare ambienti visuali, simulatori e strumenti no-code/low-code per realizzare rapidamente idee didattiche.
    Mappature delle competenze:
    Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/Base
    Livello di Uscita Previsto: B1 - Sperimentatore/Intermedio (Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile).
    Calendario:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    Giovedi 08 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    Giovedi 15 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    Giovedi 22 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    Giovedi 29 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    Martedi 03 febbraio 2026 dalle 15.00 alle 17.00 asincrono
    Martedi 03 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    Giovedi 05 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
    2 ore asincrone entro 08 febbraio 2026

  • Formatore/i

    ANTONIO SCARAMUZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    05/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.