Dal pensiero computazionale al Vibe Coding - Scuola futura
Dal pensiero computazionale al Vibe Coding
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
428346
-
Titolo Percorso
Dal pensiero computazionale al Vibe Coding
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/01/2026
-
Data di conclusione
09/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso formativo accompagna i docenti in un percorso evolutivo che parte dal coding di base e dalle prime logiche del pensiero computazionale per arrivare alla prototipazione creativa interdisciplinare e alla realizzazione di semplici sistemi di Intelligenza Artificiale. Gli incontri si svolgono con un approccio laboratoriale, pratico e adattabile ai diversi contesti scolastici, combinando attività unplugged, coding visuale a blocchi, progettazione attraverso strumenti e piattaforme no-code/low-code di Vibe Coding, ambienti di simulazione per dispositivi, sensori e robot intelligenti e strumenti educativi di machine learning per creare modelli predittivi semplici. Questo approccio learning by doing consente ai partecipanti di apprendere in modo attivo e coinvolgente, mettendo subito in pratica i concetti appresi. Il corso promuove creatività, problem solving, cittadinanza digitale e competenze STEM integrate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
- Accompagnare i docenti nel passaggio da attività di coding di base a pratiche di pensiero computazionale più avanzate e creative, valorizzando la risoluzione di problemi in modo originale e interdisciplinare.
- Utilizzare ambienti di coding visuale per creare artefatti interattivi.
- Far conoscere e sperimentare il Vibe Coding, ovvero la programmazione assistita dall’IA in cui si forniscono istruzioni in linguaggio naturale a un modello che genera il codice al posto dell’utente.
- Sviluppare competenze di Vibe Coding per progettare flussi, processi e costruire attività e prototipi di WebApp educative con strumenti no-code e low-code come piccoli giochi, escape room digitali o simulazioni interattive.
- Offrire un’introduzione guidata al Machine Learning e all’IA generativa, spiegati con esempi semplici.
- Capire come i modelli imparano dai dati e come l’IA possa essere usata creativamente in classe (es. generare testi o immagini), mantenendo un approccio critico ed etico nell’uso di queste tecnologie.
- Collegare il coding al mondo fisico e a introdurre concetti di robotica e Internet of Things.
- Permettere ai docenti di sperimentare l’uso di sensori e automazioni: ad esempio progettare oggetti o simulazioni che reagiscono a stimoli (luce, suono, movimento) in modo autonomo.
- Abituare i partecipanti a usare ambienti visuali, simulatori e strumenti no-code/low-code per realizzare rapidamente idee didattiche.
Mappature delle competenze:
Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/Base
Livello di Uscita Previsto: B1 - Sperimentatore/Intermedio (Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile).
Calendario:
18 ore sincrone + 2 ore asincrone
Giovedi 08 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
Giovedi 15 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
Giovedi 22 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
Giovedi 29 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
Martedi 03 febbraio 2026 dalle 15.00 alle 17.00 asincrono
Martedi 03 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
Giovedi 05 febbraio 2026 dalle 17.00 alle 20.00 sincrono
2 ore asincrone entro 08 febbraio 2026 -
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2025
-
Data fine iscrizioni
05/01/2026