Curricolo scolastico e competenze digitali - Scuola futura
Curricolo scolastico e competenze digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
295373
-
Titolo Percorso
Curricolo scolastico e competenze digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/11/2024
-
Data di conclusione
29/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso di formazione per docenti basato sul Decreto Ministeriale 66/2023 mira a fornire indicazioni pratiche per l'aggiornamento del curricolo scolastico, al fine di potenziare le competenze digitali degli alunni dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado. Attraverso l'uso di metodologie didattiche innovative e risorse digitali, i partecipanti saranno guidati nella creazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti e adatti alle sfide del XXI secolo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali.
- Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
- Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
- DigComp 2.2 Azione 8: Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati. M n. 328/2022, Linee guida per l’orientamento. E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente
OBIETTIVI
- Dare indicazioni ai docenti sulle modalità di aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
- Illustrare metodologie didattiche innovative utili per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti.
- Suggerimenti per preparare gli alunni ad affrontare le sfide del mondo digitale dei prossimi anni.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze digitali.
- Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.
Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'. -
Formatore/i
ANNA MARIA DI FALCO
-
Data inizio iscrizioni
28/10/2024
-
Data fine iscrizioni
07/11/2024