Creare e gestire una Community Management all'interno delle istituzioni scolastiche - Scuola futura
Creare e gestire una Community Management all'interno delle istituzioni scolastiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Rende - CSPS18000D)
-
ID percorso
194256
-
Titolo Percorso
Creare e gestire una Community Management all'interno delle istituzioni scolastiche
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo corso si propone di esplorare l'applicazione del Community Management all'interno delle istituzioni scolastiche, offrendo una visione completa delle strategie e delle competenze necessarie per sfruttare al meglio questa attività a scuola. In particolare, si concentra sull'importanza di creare delle strategie mirate, evidenziando i compiti chiave del Community Manager e i passi per la costruzione di relazioni solide, con l’obiettivo ultimo di promuovere un ambiente educativo collaborativo e stimolante.
Il corso analizza inoltre in modo strategico come gli strumenti digitali possano essere impiegati per agevolare la comunicazione e stimolare il coinvolgimento nella comunità educativa. In tal senso, si analizzano le tecniche di coinvolgimento sia dal vivo che online su diverse piattaforme per garantire la creazione di una community scolastica di successo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso di svolgerà in 3 Moduli, suddivisi nella maniera seguente:
Modulo 1
V1 - Che cosa significa Community Management - Fondamenti + Test 1/2
V2 - Come gestire una Community a scuola + Test 1/2
V3 - Strategie di gestione della community scolastica + Test 1/2
Modulo 2
V1 - Gestione della Community - Social media + Test 1/2
V2 - Moderazione della Community e supporto agli utenti + Test 1/2
V3 - Come coinvolgere attivamente la comunità scolastica + Test 1/2
Modulo 3
V1 - Il successo della Community Management + Test 1/2
V2 - Visione digitale della Community Management + Test 1/2
V3 - Benefici legati alla corretta gestione della Community Management + Test 1/2
Challenge & Materiali di approfondimento -
Formatore/i
BIAGIO ROCCHI AGNES, FRANCESCA DEL CONTE
-
Data inizio iscrizioni
21/02/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024