Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale (CTRL-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale (CTRL-F Genova)

09/09/2024

09/09/2024

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio di Genova

Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia del Coding attraverso applicazioni gratuite per il Coding visuale, avendo particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disabilità, attraverso l’utilizzo di applicativi dedicati: suoni, l’interazione tra giocatore e Sprite, l’uso della telecamera per realizzare il premio finale, Script in stampatello maiuscolo … Ai partecipanti viene illustrato un Lesson Plan da personalizzare finalizzato a realizzare un prodotto di Gamification: il risultato potrà essere usato con i propri studenti che potranno arricchire e modificare il gioco proposto dall’insegnante acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Illustrazione del Lesson Plan e delle funzioni dell’applicazione per il Coding visuale relative al progetto da realizzare.
    Creazione di uno Storytelling di introduzione al gioco.
    Programmazione, Storytelling e inclusione. Uso dei suoni e dei sensori. Uso della telecamera.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
    I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

LIDIA RANDO

29/08/2024