Contenuti digitali innovativi per la scuola Secondaria I e II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

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  • ID percorso

    267457

  • Titolo Percorso

    Contenuti digitali innovativi per la scuola Secondaria I e II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/08/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC, indirizzato ai docenti della secondaria di I e II grado, si articola in 4 moduli formativi per una durata complessiva di 25 ore ed è focalizzato sulla creazione di contenuti digitali per la didattica. Il taglio del MOOC è estremamente laboratoriale e prevede la descrizione dei principali SW per la creazione di contenuti digitali utilizzabili nella scuola secondaria, senza trascurare gli aspetti metodologici, per arrivare a una trasmissione delle conoscenze più coinvolgente e partecipativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Nel MOOC verranno sperimentate le nuove tecnologie per la creazione di contenuti digitali utilizzabili nella didattica della scuola secondaria di I e II grado e verranno descritte applicazioni per l’utilizzo dello Storytelling nella didattica, per la creazione di presentazioni e mappe concettuali interattive e la creazione di giochi digitali.
    Nel primo dei 4 moduli formativi si affrontano temi più metodologici relativi all’acquisizione delle competenze digitali come previsto nel DigCom 2.2 e DigCompEdu, alle metodologie dello Storytelling, dell’UDL e della Gamification. Nel secondo, imparare narrando, vengono affrontati in modo pratico esempi di Storytelling e di Escape Room. Nel terzo e quarto modulo si imparerà ad utilizzare SW per la creazione di mappe e presentazioni interattive e piattaforme per il gioco nella didattica.

  • Formatore/i

    BARBARA PETRECCA

  • Data inizio iscrizioni

    07/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/08/2024

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