Contenuti digitali innovativi per la scuola Secondaria I e II grado - Scuola futura
Contenuti digitali innovativi per la scuola Secondaria I e II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
267457
-
Titolo Percorso
Contenuti digitali innovativi per la scuola Secondaria I e II grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
12/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il MOOC, indirizzato ai docenti della secondaria di I e II grado, si articola in 4 moduli formativi per una durata complessiva di 25 ore ed è focalizzato sulla creazione di contenuti digitali per la didattica. Il taglio del MOOC è estremamente laboratoriale e prevede la descrizione dei principali SW per la creazione di contenuti digitali utilizzabili nella scuola secondaria, senza trascurare gli aspetti metodologici, per arrivare a una trasmissione delle conoscenze più coinvolgente e partecipativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Nel MOOC verranno sperimentate le nuove tecnologie per la creazione di contenuti digitali utilizzabili nella didattica della scuola secondaria di I e II grado e verranno descritte applicazioni per l’utilizzo dello Storytelling nella didattica, per la creazione di presentazioni e mappe concettuali interattive e la creazione di giochi digitali.
Nel primo dei 4 moduli formativi si affrontano temi più metodologici relativi all’acquisizione delle competenze digitali come previsto nel DigCom 2.2 e DigCompEdu, alle metodologie dello Storytelling, dell’UDL e della Gamification. Nel secondo, imparare narrando, vengono affrontati in modo pratico esempi di Storytelling e di Escape Room. Nel terzo e quarto modulo si imparerà ad utilizzare SW per la creazione di mappe e presentazioni interattive e piattaforme per il gioco nella didattica. -
Formatore/i
BARBARA PETRECCA
-
Data inizio iscrizioni
07/08/2024
-
Data fine iscrizioni
11/08/2024