Competenze in azione: il PBL per integrare conoscenze, emozioni e contesto reale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425435

  • Titolo Percorso

    Competenze in azione: il PBL per integrare conoscenze, emozioni e contesto reale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso propone un percorso formativo mirato all’acquisizione e all’applicazione della metodologia didattica del Project Based Learning (PBL) nella scuola secondaria, con un focus particolare sull’interdisciplinarità. I partecipanti saranno guidati a progettare esperienze didattiche che integrino conoscenze disciplinari, competenze sociali ed emotive (SEL) e il collegamento con contesti reali, con l’obiettivo di sviluppare pienamente le otto competenze chiave europee.
    Attraverso attività pratiche, esempi concreti e laboratori collaborativi, i docenti impareranno a:
    ● ideare e strutturare progetti interdisciplinari significativi per gli studenti;
    ● promuovere l’apprendimento attivo e collaborativo, valorizzando le dinamiche di gruppo e il pensiero critico;
    ● integrare strategie di Social Emotional Learning per favorire consapevolezza e autoregolazione;
    ● collegare i contenuti disciplinari alla realtà esterna, rendendo l’apprendimento più motivante e duraturo;
    ● valutare competenze e risultati attraverso rubriche specifiche e criteri chiari, allineati agli standard europei.
    Il corso è pensato per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a innovare le proprie pratiche didattiche, valorizzando le potenzialità del PBL per uno sviluppo integrale delle competenze degli studenti e una maggiore connessione con il mondo reale. Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo delle tecnologie digitali come strumenti di supporto alla progettazione didattica, alla collaborazione e alla creazione di prodotti multimediali, in un’ottica di didattica laboratoriale e interdisciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18 novembre 2025, ore 17,00 - 20,00 Modulo 1 – Introduzione al PBL (3 ore)
    Concetti base del Project Based Learning, differenze con la didattica tradizionale, benefici per competenze disciplinari e trasversali, esempi concreti.
    21 novembre 2025, ore 17,00 - 20,00 Modulo 2 – Pianificazione e progettazione (3 ore)
    Definizione di obiettivi e strutturazione del percorso. Integrazione delle competenze chiave europee, laboratorio di progettazione pratica.
    25 novembre 2025, ore 17,00 - 20,00 Modulo 3 – Social Emotional Learning e collaborazione (3 ore)
    Competenze socio-emotive, strategie di lavoro collaborativo, promozione di pensiero critico e problem solving, simulazione di progetto in gruppo.
    27 novembre 2025, ore 17,00 - 20,00 Modulo 4 – Valutazione e collegamento con la realtà (3 ore)
    Strumenti e rubriche di valutazione, collegamento con contesto reale, analisi di criticità, completamento del mini-progetto.

  • Formatore/i

    DE CRESCENZO CLAUDIA

  • Data inizio iscrizioni

    08/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.