Competenze digitali in aula: il DigComp nel curricolo scolastico - PF-TD_02-C2 - Ed. MOOC - Scuola futura
Competenze digitali in aula: il DigComp nel curricolo scolastico - PF-TD_02-C2 - Ed. MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

-
ID percorso
274158
-
Titolo Percorso
Competenze digitali in aula: il DigComp nel curricolo scolastico - PF-TD_02-C2 - Ed. MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/05/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso è progettato per i docenti di ogni livello scolastico che desiderano integrare in modo efficace le competenze digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento. Questo corso offre una panoramica completa delle linee guida europee DigComp Edu e DigComp 2.2 e fornisce agli insegnanti le competenze e gli strumenti necessari per implementarle con successo nel contesto scolastico. Il corso incoraggia l'uso consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la qualità dell'istruzione e preparare gli studenti per il mondo digitale in rapida evoluzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione alle competenze digitali in aula.
Livelli di competenza e descrizione di DigComp Edu e DigComp 2.2.
Pianificazione delle attività didattiche con competenze digitali.
Valutazione delle competenze digitali degli studenti.
Risorse per l'apprendimento digitale.
L'importanza dell'alfabetizzazione mediatica. -
Formatore/i
MARILENA FERRARO