Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250498

  • Titolo Percorso

    Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Che cosa si intende per competenze digitali? Quali e quante sono? Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe?
    Il corso vuole fare chiarezza sulle competenze digitali e su come attivarle tramite attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe dall’infanzia alla primaria.
    Nei moduli saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali nell’ambito delle macro aree individuate dal framework DigComp:
    - la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati);
    - la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la Netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali);
    - creazione di contenuti digitali (es. creatività digitale, creare risorse per uso personale e didattico, riuso di materiali in rete, rispetto dei diritti d’autore);
    - sicurezza (es. proteggere i dati personali, salvaguardare la propria salute, prevenire l’abuso da tecnologia);
    - risoluzione di problemi tecnologici (es. scegliere la tecnologia adeguata ai bisogni, diagnosticare e risolvere criticità comuni, discriminare tra soluzioni fisiche e digitali ai problemi).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Mooc si compone di 5 moduli, i primi due più introduttivi, ma comunque laboratoriali, e gli ultimi tre snelli e diretti alla produzione digitale e a percorsi operativi.
    - MOD. 1 - Proposte di attività per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    - MOD. 2 - Proposte di attività per lo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti
    - MOD. 3 - Produzione di contenuti digitali
    - MOD. 4 - Proposte di percorsi operativi per la classe sulla sicurezza
    - MOD. 5 - Proposte di percorsi operativi per la classe sulla risoluzione dei problemi

  • Formatore/i

    MICHELE STORTI

  • Data inizio iscrizioni

    14/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.