Coding e robotica 1ed: creando un videotutorial
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Coding e robotica 1ed: creando un videotutorial

29/05/2024

19/06/2024

Durante il percorso i corsisti saranno guidati dal formatore nella produzione di un video/tutorial per narrare una storia attraverso il Coding: un modo creativo e coinvolgente per raccontare le proprie esperienze didattiche utilizzando il pensiero computazionale e per diffondere le buone pratiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Lezione 1: 29 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle 17:30
    I principi del pensiero computazionale e del Coding. L'ambiente di programmazione Scratch ed il suo utilizzo.
    Lezione 2: 5 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle 17:30
    Conduzione di gruppi di lavoro sull’area progettuale di riferimento per il supporto ai contenuti nell’area di ricerca. Addestramento alla produzione di un video tutorial per le riprese video e montaggio.
    Lezione 3: 12 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle 17:30
    I fondamenti del Coding: la sequenza e il ciclo. I fondamenti del Coding: le variabili e le condizioni.
    Lezione 4: 19 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle 17:30
    Realizzazione del video con l’utilizzo di applicativi digitali utilizzati. Raccolta dei feedback sui lavori realizzati.

ALESSANDRO SCHIRIO

03/05/2024