Coding e pensiero computazionale: un approccio ludico e creativo per la scuola dell’infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    348470

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale: un approccio ludico e creativo per la scuola dell’infanzia e primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2025

  • Data di conclusione

    30/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il corso si rivolge ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, in un’ottica di percorso in verticale, vista l’importanza di sviluppare il pensiero computazionale sin dalla tenera età. Si farà un vero e proprio viaggio alla scoperta del Coding e del pensiero computazionale, due competenze fondamentali per il futuro degli studenti, partendo dalle basi, esplorando i concetti chiave e le potenzialità di queste discipline. I docenti conosceranno un mondo in cui i bambini, attraverso attività divertenti e coinvolgenti, imparano a pensare in modo logico e creativo, a risolvere problemi complessi e a dare vita alle loro idee attraverso la programmazione; scopriranno come il Coding può essere integrato in diverse aree del curricolo scolastico, dalla matematica alle scienze, dall'arte al linguaggio e progetteranno attività didattiche interdisciplinari, in cui il Coding diventa uno strumento per apprendere in modo attivo e coinvolgente.
    Le attività saranno laboratoriali e interattive e spazieranno dal Coding Unplugged alla Pixel Art, agli algoritmi, fino al primo approccio ad alcuni robot didattici. Si affronteranno anche i principi base delle metodologie inerenti l'approccio STEAM quali Learning by Doing - Cooperative Learning. Il tutto si svolgerà con una didattica laboratoriale e si darà ampio spazio alla condivisione, al confronto e allo scambio di buone pratiche. Si utilizzeranno applicazioni per il Coding e il pensiero computazionale. I docenti saranno messi in condizione di produrre attività di Coding Unplugged e Plugged.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 12 ore in sincrono in cui affrontare gli aspetti teorici e sperimentare le basi degli argomenti previsti. In ogni incontro è previsto uno spazio per l'esposizione delle linee teoriche fondamentali delle metodologie affrontate, un altro per la conoscenza e l'applicazione del Coding e infine un momento più corposo in cui sperimentare e confrontarsi.
    I contenuti del corso saranno:
    • presentazione del quadro di riferimento DigCompEdu;
    • introduzione al Coding e al pensiero computazionale;
    • Coding Unplugged;
    • Pixel Art Unplugged e Plugged;
    • Robot educativi;
    • applicazioni e Webapp per la robotica educativa;
    • Storytelling digitale.

    Obiettivi del corso:
    ● sviluppare la capacità di Problem Solving;
    ● sviluppare il pensiero divergente e creatività;
    ● conoscere gli elementi base del linguaggio di programmazione (utilizzare codici);
    ● conoscere e comprendere l'importanza e la valenza del pensiero computazionale;
    ● sviluppare le competenze sociali e civiche;
    ● sviluppare la cooperazione e collaborazione.
    Calendario del corso:
    15 maggio dalle 15.00 alle 18.00;
    16 maggio dalle 14.30 alle 16.30;
    22 maggio dalle 14.00 alle 16.30;
    28 maggio dalle 16.00 alle 18.00;
    29 maggio dalle 15.00 alle 17.30.
    Le restanti 8 ore saranno di Project Work.

  • Formatore/i

    NORMA FUGAZZA

  • Data inizio iscrizioni

    16/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    11/05/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.