Cittadinanza digitale e Digital Humanities
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    329250

  • Titolo Percorso

    Cittadinanza digitale e Digital Humanities

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/02/2025

  • Data di conclusione

    17/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L'attività formativa evidenzierà come l'educazione civica rappresenti un'opportunità per ripensare l'approccio all'insegnamento; essa non prevede difatti lo studio di singole discipline, ma  rappresenta piuttosto un modo per sviluppare comportamenti responsabili. La scuola diventa così il luogo in cui comincia il percorso di “cambiamento”. Si intende quindi promuovere un approccio conoscitivo delle singole problematiche legate alla società. Il corso, pur trattando tutti i nuclei concettuali presenti nella legge 92/2019 (ovvero 1 - costituzione, ordinamento dello Stato, delle autonomie  locali e dell’UE; cultura della legalità’; 2 - Agenda 2030 e sviluppo sostenibile, salute, benessere, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente sicurezza e protezione civile; 3 - cittadinanza digitale) sarà inteso a sottolineare gli elementi afferenti specificatamente al terzo dei nuclei indicati.
    Particolare attenzione sarà riservata ai contenuti relativi agli specifici ordini scolastici dei corsisti, procedendo, a tal riguardo, come di seguito, per quanto attiene la definizione dei traguardi competenza propri di ciascuna attività di progettazione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Coerentemente  con quanto sopra menzionato, si procederà alla articolazione del modulo come di seguito:
    - Prima fase - studio di casi; elaborazione  format per l’insegnamento dell’educazione civica digitale;
    costruzione di prove di prestazioni autentiche; costruzione di verifiche autocorrettive.
    - Seconda fase - osservazione e monitoraggio: secondo le linee teoriche espresse nella ricerca azione. Si procederà ad una verifica dell’efficacia degli strumenti elaborati, avvalendosi di Brainstorming e Cooperative Learning, al fine di favorire la partecipazione dei docenti (rispetto alla fese laboratoriale si prevede di estendere un simile step procedendo alla co-costruzione  delle le prove.
    - Fase conclusiva - confronto ed ascolto: con gli insegnanti/progettisti (J.Dewey) si procederà alla messa in comune di considerazioni/osservazioni degli esiti progettuali traguardati.

  • Formatore/i

    VINCENZO SCALCIONE

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.