C.SC.1_Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo - Scuola futura
C.SC.1_Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
236277
-
Titolo Percorso
C.SC.1_Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Nella Scuola 4.0 i nuovi curricoli devono essere progettati in coerenza con il nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali, il DigComp 2.2, che valorizza l’interdisciplinarietà, la trasversalità e il coinvolgimento.
Ma come leggere e applicare questo importante documento in classe? Quali metodologie favoriscono una didattica immersiva?
Il corso aiuterà i partecipanti a progettare percorsi didattici con le più efficaci metodologie innovative, attraverso l’uso di piattaforme e applicazioni di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 - L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze.
Modulo 2 - Metodologie didattiche innovative, attive e inclusive.
Modulo 3 - Dalla Realtà virtuale alla Realtà Aumentata e panoramica sulle varie applicazioni.
Modulo 4 - Apprendimento immersivo e inclusivo.
Modulo 5 - Intelligenza artificiale e Metaverso in classe. -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
13/01/2024
-
Data fine iscrizioni
19/02/2024