Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning - 2° edizione - Scuola futura
Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning - 2° edizione
Percorso Formativo (Polo nazionale)
-
ID percorso
428401
-
Titolo Percorso
Benessere in classe: strategie efficaci con il Total Physical Response e il Social Emotional Learning - 2° edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/01/2026
-
Data di conclusione
30/06/2026
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
15000
-
Descrizione
Il percorso, ideato dalle Equipe Formative Territoriali, coinvolge docenti e alunni nell’esplorazione di nuove proposte operative volte a stimolare il benessere in classe.
Introduce il Social Emotional Learning, in riferimento al Quadro europeo "Life Comp", e il Total Physical Response come modalità di apprendimento attivo per favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive attraverso attività pratiche.
Il corso si struttura su tre moduli e prevede lo svolgimento di esperienze laboratoriali: i docenti corsisti saranno accompagnati passo passo dai formatori, che faciliteranno la progettazione e lo svolgimento delle attività.
I corsisti troveranno tra i materiali a disposizione:
- slide degli incontri;
- nuove schede didattiche rispetto alla prima edizione;
- risorse di approfondimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso si articola nei seguenti momenti formativi:
martedì 27/01/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- incontro di presentazione generale del percorso e cornice generale delle tematiche;
martedì 03/02/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- il Social Emotional Learning, inquadramento teorico e presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
- attività di sperimentazione didattica e studio dei materiali a cura dei corsisti (2 ore asincrone);
martedì 24/03/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- il Total Physical Response, inquadramento teorico e presentazione delle proposte didattiche spendibili in classe;
- attività di sperimentazione didattica e studio dei materiali a cura dei corsisti (2 ore asincrone);
giovedì 14/05/2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
- incontro finale, presentazione delle esperienze dei corsisti e condivisione di buone pratiche. -
Formatore/i
IOLANDA BUCCI, DONATELLA COLLODEL, MAGDA MARIA DABROWSKA, DOMENICA DIBIASE, ANTONELLA SANNA, VITTORIA VOLTERRANI, NICOLETTA CAO
-
Data inizio iscrizioni
11/12/2025
-
Data fine iscrizioni
26/01/2026