Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio nell'era digitale - Scuola futura
Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio nell'era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
-
ID percorso
292314
-
Titolo Percorso
Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio nell'era digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/10/2024
-
Data di conclusione
29/11/2024
-
Durata (in ore)
26
-
Numero posti
100
-
Descrizione
I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la Leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la Workplace Intimacy e il Flow in Team, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica. Inoltre, i partecipanti svilupperanno le capacità di costruire Tool digitali di raccolta Feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico. Gli strumenti di valutazione digitale e di analisi digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di garantire la possibilità di analizzare nel tempo lo stato di benessere degli attori del contesto scolastico e di svolgere progetti di tutela e intervento del benessere individuale e relazionale nel proprio contesto scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attività N. 1 Data proposta: 23 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online
● Strumenti digitali per la valutazione di Leadership scolastica, clima scolastico, Workplace Intimacy e Flow in Team e come applicare queste conoscenze per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico.
● Laboratorio sulla costruzione e l'utilizzo di un Tool di raccolta Feedback tramite piattaforma online per la valutazione del contesto scolastico.
● Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo.
Attività N. 2 Data proposta: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore).
Modalità: asincrona.
● Utilizzo dello strumento di raccolta Feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico.
Attività N.3 Data proposta: 15 Novembre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
● Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, Scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica.
● Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali.
● Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi Dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti al fine di ottenere una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli relativi al benessere degli insegnanti nel contesto scolastico.
● Stesura di report sul benessere organizzativo del contesto scolastico.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di Scoring dei risultati della raccolta Feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti.
● Analisi delle Best Practices online ed offline volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sulle esperienze personali degli insegnanti e sull’analisi dei dati secondari.
Attività N. 4 Data proposta: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
Modalità: asincrona.
● Compilazione di un Workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico. -
Formatore/i
ILARIA BUONOMO, MARTINA PANSINI
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2024
-
Data fine iscrizioni
22/10/2024